Scoutismo cattolico veronese: i festeggiamenti per i 100 anni dell’attività - itVerona

itVerona

EVENTI

Scoutismo cattolico veronese: i festeggiamenti per i 100 anni dell’attività

Scoutismo Cattolico Veronese 01

I giovani hanno da sempre provato un senso di altruismo verso il prossimo come dimostrano le diverse associazioni giovanili presenti in tutta Italia. Uno di questi esempi è lo scoutismo cattolico nato un centinaio di anni fa. Per festeggiare questo importante anniversario i vari componenti dei gruppi si troveranno insieme a Verona in presenza del vescovo Domenico Pompili.

Scoutismo cattolico veronese: i gruppi che uniscono la città scaligera

In questo periodo è sempre più difficile trovare un modo per unire i giovani delle nuove generazioni. Ma nonostante i problemi delle diverse generazioni, l’associazione dello scoutismo cattolico veronese è riuscita a vincere la sfida del tempo raggiungendo il primo centenario di vita.

I gruppi scout in festa
I gruppi scout in festa

Lo scoutismo cattolico veronese nasce dall’unione di Asci (Associazione scout cattolici italiani) e Agi (Associazione guide italiane) nel 1974. I gruppi presenti nella città divennero sempre più numerosi, per questo motivo si vollero creare due zone, Verona Est e Ovest. La parte occidentale subì una nuova suddivisione nel 1995 creando Verona Monte Baldo e Verona Custoza.

Scoutismo cattolico veronese: le collaborazioni con le altre associazioni della città

Il fondatore dell’associazione Baden Powell ha voluto creare lo scoutismo cattolico veronese per portare avanti i principi legati all’obiettivo e valore dell’educazione dei giovani. Oltre alle tipiche attività legate al mondo dei giovani, gli scout collaborano con il Masci (Movimento adulti scout italiani) e con il settore della Protezione civile.

Un momento di festa degli scout veronesi
Un momento di festa degli scout veronesi

Una rete creata per unire le diverse sezioni della città scaligera in modo tale da aiutare chiunque abbia bisogno. In un mondo dove i ragazzi non hanno un posto nel mondo a causa di diversi problemi anche relativi al periodo della pandemia, una realtà come lo scoutismo cattolico veronese è la soluzione perfetta per dare un senso alla vita dei più giovani.

I festeggiamenti relativi al centenario dell’associazione dello scout veronese

Il mese di maggio sarà un periodo da ricordare nel cuore dell’associazione di Lupetti, Coccinelle, Esploratori e Guide degli scout veronese cattolico. Per celebrare il primo centenario di vita di quest’associazione l’Arena di Verona ospiterà oltre millequattrocento membri più piccoli dei gruppi di scout. Ad essi si uniranno i membri che vanno dai 10 ai 15 anni insieme ai Rover e Scolte ossia ragazzi e ragazze dai 17 ai 21 anni.

Il logo creato per il centenario degli scout veronesi
Il logo creato per il centenario degli scout veronesi

I diversi gruppi di giovani saranno insieme agli oltre cinquecento capi delle tre branche, ossia delle suddivisioni dei partecipanti per fasce d’età all’interno dell’Arena. Questi festeggiamenti saranno l’occasione perfetta per creare nuovi progetti per collaborare insieme verso nuovi obiettivi.

I ragazzi scout insieme per celebrare una delle associazioni più longeve della città scaligera

Il fondatore del movimento scout cattolico veronese Baden Powell vuole usare l’occasione dei festeggiamenti per il centenario per creare un futuro migliore per le nuove generazioni di scout che arriveranno.

Una foto d'epoca dei primi gruppi scout a Verona
Una foto d’epoca dei primi gruppi scout a Verona

Il periodo dei festeggiamenti per il centenario è stato anticipato da un percorso di preparazione effettuato insieme agli Assistenti Ecclesiastici. Queste associazioni hanno collaborato insieme per creare una bussola come guida per l’educazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita cristiana.

Il momento di festa all’Arena di Verona è la tappa finale di un percorso iniziato ad ottobre 2022 per unire insieme tutte le diverse zone della città scaligera ad altre città della regione Veneto.

Scoutismo cattolico veronese: i festeggiamenti per i 100 anni dell’attività ultima modifica: 2023-05-04T13:59:46+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x