Laurino: la musica vista come un hotel - itVerona

itVerona

NEWS

Laurino: la musica vista come un hotel

Laurino 01

Il cantante e produttore Laurino è uno dei tanti talenti musicali che popolano la città scaligera. L’artista si è fatto conoscere tra gli appassionati della musica sconosciuta a Verona grazie a diversi concerti realizzati in diversi locali. Inoltre ha collaborato con numerosi colleghi nella realizzazione di singoli e dischi a dimostrazione che la musica fa nascere legami lavorativi e anche di amicizia.

Laurino: uno dei più promettenti talenti della nuova scena cantautoriale italiana

In un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo siamo abituati ad ascoltare nelle radio solamente canzoni leggere che difficilmente rimangono impresse nella nostra memoria. La trap e l’indie accompagnano la maggior parte dei singoli selezionati per essere il fenomeno del momento dal successo effimero. Un contesto come questo viene sconvolto dall’arrivo di un artista come Laurino che vuole riportare al centro della musica la tradizione del cantautorato italiano.

Le sue canzoni raccontano momenti difficili come la perdita di un parente molto vicino come un padre. Non mancano nei suoi testi riferimenti all’amore, quel sentimento che da sempre ispira i musicisti e i cantautori regalando canzoni che rimangono impresse nella tradizione musicale italiana. Lo stile musicale di Laurino abbraccia quello stile che si avvicina alla dimensione acustica come ad abbracciare il cuore di chi ascolta.

Il cantautore Simone Laurino
Il cantautore Simone Laurino

Laurino: un giovane artista sul palco dell’Arena di Verona e a Sanremo

Il cantautore veronese, classe 1996, ha da subito conquistato importanti traguardi grazie alla sua musica. Una raccolta di successi che inizia nel 2016 quando a soli vent’anni si trova ad esibirsi sull’importante palco dell’Arena di Verona grazie al Festival Show, una rassegna musicale creata per dare spazio ai nuovi talenti del mondo musicale.

Laurino non si ferma solamente al più noto scenario musicale italiano: due anni dopo, nel 2018, l’artista veronese viene selezionato tra i finalisti di Sanremo Giovani, ad un passo dal prestigioso palco del teatro Ariston del Festival più famoso d’Italia. Risultati importanti che sono come benzina per il progetto di Laurino che inizia a prendere forma grazie alla pubblicazione dei suoi primi singoli come “Non so più chi sei”.

Il cantautore Simone Laurino
Il cantautore Simone Laurino

Un cantautore che è anche produttore per aiutare nuove proposte musicali

Laurino non si limita a scrivere e a cantare la sua musica. Uno dei suoi tanti ruoli è anche quello di produttore per la creazione di diversi album dei suoi colleghi veronesi e non. Grazie alla sua creatività tanti nuovi talenti della musica emergente hanno trovato un aiuto fondamentale per la nascita dei loro progetti discografici.

Questa passione per il mondo degli addetti ai lavori musicali nasce nell’artista veronese quando, lasciata la scuola, ha iniziato a lavorare in un home studio a casa sua per raccogliere i primi soldi per finanziare la sua musica. Un luogo di lavoro che Laurino continua ad usare anche adesso.

Il cantautore Simone Laurino
Il cantautore Simone Laurino

Il primo disco di Laurino è come un hotel dove ogni canzone è una stanza

Dopo tanta attesa, finalmente a marzo 2023 è arrivato l’album di debutto di Laurino, “Hotel De La Ville”. Il lavoro discografico del cantautore veronese è composto da otto brani in cui si può fermare a riflettere sui diversi aspetti delle emozioni umane. Ma sono presenti anche dei brani più leggeri su cui ci si può scatenare dimenticando per un attimo la tristezza.

Il classico Compact Disc non è il solo formato con cui si può scoprire la musica di Laurino. Il primo lavoro discografico dell’artista scaligero è presentato anche su vinile in cui sono presenti anche quattro intermezzi strumentali.

Laurino: la musica vista come un hotel ultima modifica: 2023-05-21T14:47:15+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x