Pasticceria Scarpato: l’impegno per una produzione a basso impatto ambientale - itVerona

itVerona

NEWS

Pasticceria Scarpato: l’impegno per una produzione a basso impatto ambientale

Ape 01

La pasticceria Scarpato, nota per i suoi dolci, ha deciso di puntare su una lavorazione a basso impatto ambientale. In un periodo come quello che stiamo vivendo dove le risorse naturali sono vendute a prezzi esorbitanti, la scelta della pasticceria veronese arriva come una mossa vincente. Delle volte andare in controtendenza rispetto al mercato non è un male.

Pasticceria Scarpato: prodotti nati grazie ad ingredienti naturali e italiani

La missione ecologica dell’azienda Scarpato srl di cui fa parte la pasticceria ha voluto concentrarsi sulla produzione di energia verde. Grazie all’impianto fotovoltaico aziendale di 1300 mq unito all’utilizzo di ingredienti di qualità rispettosi della biodiversità la produzione ha iniziato a rispettare l’ambiente.

La pasticceria utilizza solamente zucchero italiano proveniente da agricoltura sostenibile prodotto senza l’utilizzo di insetticidi fortemente dannosi per la sopravvivenza delle api. Se si prova ad alterare la vitalità e il conseguente numero degli insetti impollinatori si mette a rischio la biodiversità del pianeta.

Ingredienti naturali per la Pasticceria Scarpato
Ingredienti naturali per la Pasticceria Scarpato

Pasticceria Scarpato: l’adozione di alveari per proteggere l’ambiente

L’azienda veronese ha voluto continuare il suo percorso dedicato alla protezione del mondo verde adottando 20 alveari per un totale di oltre un milione di api. Con questa azione il gruppo Scarpato ha voluto collaborare con la startup Beeing nata a Faenza nel 2017.

Un progetto a cui partecipano solo apicoltori biologici certificati o che lavorano secondo gli standard di apicoltura biologica e sostenibile con l’obiettivo di massimizzare il benessere degli insetti. Le api infatti sono dei potenti bioindicatori che sono in grado di rilevare i principali elementi inquinanti presenti nell’aria.

La startup emiliana Beeing
La startup emiliana Beeing

L’importanza delle api per l’ambiente naturale

Recenti studi hanno dimostrato che negli ultimi 30 anni si sta assistendo ad una scomparsa generale di api. Questo triste fenomeno ha conseguenze non solo nella qualità dei prodotti come il miele e la pappa reale, ma anche sull’impollinazione. Per questo ultimo motivo l’intero settore agricolo si sente in pericolo a causa di questa emergenza animale.

Un ultimo rapporto Fao ha dimostrato che il 37% di api selvatiche, mellifere e bombi sono minacciati da pesticidi, cambiamenti climatici e agricoltura intensiva. Il gruppo Scarpato, adottando l’alveare, garantisce l’impollinazione di circa cinque milioni di fiori contribuendo anche alla compensazione delle emissioni di Co2 nell’ambiente.

Gli alveari
Gli alveari

L’impegno nell’assicurare prodotti migliori nel rispetto dell’ambiente

L’amministratore della Scarpato srl assicura che da sempre la Pasticceria sceglie i migliori fornitori ma anche l’impegno per garantire il rispetto del mondo verde. Tra i loro prodotti spicca il miele di qualità grezza italiana non sottoposto a trattamenti termici in modo da mantenere integre tutte le sue proprietà.

Stesso discorso per lo zucchero usato per i prodotti della Pasticceria Scarpato. Esso viene selezionato solamente se privo totalmente della presenza di insetticidi.

Pasticceria Scarpato: l’impegno per una produzione a basso impatto ambientale ultima modifica: 2022-06-21T23:08:50+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x