La Valpolicella protagonista del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese - itVerona

itVerona

DOVE MANGIARE NEWS

La Valpolicella protagonista del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese

4 Ristoranti Valpolicella 01

Alessandro Borghese, il noto chef e stella del mondo della televisione, ha portato come protagonista del suo programma 4 Ristoranti la Valpolicella. I concorrenti proprietari di noti luoghi dedicati al mondo della culinaria si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante della zona. La puntata veronese è stata la prima trasmessa in televisione per inaugurare un nuovo anno alla scoperta della cucina italiana a bordo del famoso van del programma televisivo.

Alessandro Borghese: il suo viaggio nelle dimore storiche veronesi

La prima puntata del 2022 di 4 Ristoranti si è dedicata alla scoperta delle antiche abitazioni della provincia della città di Verona. I protagonisti della sfida sono stati cuochi arrivati da famiglie di nobili origini. Le dimore trasformate in ristoranti coinvolte nella puntata sono: Villa Perez-Pompei-Sagramoso, Enoteca Bacco d’Oro, Groto De Corgnan e Posta Vecia.

Alessandro Borghese fra i vigneti della Valpolicella (crediti: Sky)
Alessandro Borghese fra i vigneti della Valpolicella (crediti: Sky)

La sfida si è svolta in case di nobili generazioni ma anche di contadini vissuti nell’Ottocento. Oltre ad esse compare anche un’antica stazione di posta dei cavalli che ha visto il passaggio di nomi illustri della storia come Napoleone. Un viaggio non solo culinario ma anche storico per scoprire l’importanza della zona veronese nel corso del tempo.

Alessandro Borghese valuta i piatti tra tradizione e modernità

I piatti preparati dagli chef durante la gara prendono spunto dalla tradizione veronese come i grandi classici preparati col vino Amarone, oppure il bollito con la peará. La cucina veronese porta avanti la sua storia ma abbraccia anche nuovi piatti come il carpaccio di manzo con asparagi e tagliolini al tartufo per cercare di conquistare nuovi palati.

Alessandro Borghese e i ristoratori veronesi (crediti: Sky)
Alessandro Borghese e i ristoratori veronesi (crediti: Sky)

La gara tra ristoratori si svolge tra eccellenze nel modo di preparare e presentare i piatti scelti dai concorrenti e dei passi falsi compiuti durante il servizio e la cottura di alcune pietanze. Il gesto di offrire una pregiata bottiglia di Amarone viene visto come un passo falso compiuto durante il servizio in uno dei ristoranti gareggianti.

La vittoria conquistata dal conte diventato chef per passione

La sfida svoltasi a colpi di pranzi e cene nei ristoranti della provincia della città scaligera ha visto trionfare il Ristorante Le Cedrare. Esso si trova nella Villa Perez-Pompei-Sagramoso risalente al Settecento. In questa bellissima location il conte chef Marcantonio Carlo Michele Ugo Sagramoso si dedica alla sua passione per la cucina regalando piatti tradizionali e più moderni per soddisfare qualunque esigenza del cliente.

Il vincitore della puntata: Marcantonio Carlo Michele Ugo Sagramoso (crediti: Sky)
Il vincitore della puntata: Marcantonio Carlo Michele Ugo Sagramoso (crediti: Sky)

La vittoria è arrivata a questo ristorante grazie al suo piatto, brasato all’Amarone. L’ingrediente che ha conquistato Alessandro Borghese e gli altri concorrenti è stata la guancia cucinata a cottura lenta. Oltre ad esso hanno giocato un ruolo importante per la classifica finale anche il giardino all’italiana in cui è immersa la villa e il castello che si può ammirare all’orizzonte.

Ogni ristorante è stato valutato utilizzando quattro categorie di voto: il luogo, il menu, il servizio e il conto. I ristoratori concorrenti potevano dare un voto da zero a dieci in ogni categoria. Stessa cosa per Alessandro Borghese, la cui votazione rimane segreta fino al termine della puntata.

(Foto di copertina: crediti Sky)

La Valpolicella protagonista del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese ultima modifica: 2022-01-17T06:47:47+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x