4 Ristoranti ed Alessandro Borghese fanno tappa a Verona - itVerona

itVerona

NEWS VIDEO

4 Ristoranti ed Alessandro Borghese fanno tappa a Verona

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese è uno chef molto conosciuto nel mondo del piccolo schermo. Dal 2015 il suo programma “4 Ristoranti” fa scoprire agli italiani diversi ristoranti in giro per l’Italia, da Nord a Sud. In alcune puntate le sfide si sono svolte oltre i confini nazionali. Il famoso programma culinario è approdato anche a Barcellona, Hong Kong e Londra.

Il conduttore Alessandro Borghese con l'iconico taccuino del programma
Il conduttore Alessandro Borghese con l’iconico taccuino del programma

Nell’ultimo periodo si sta svolgendo la settimana edizione del programma e il famoso cuoco è arrivato anche nella zona della Valpolicella per una nuova sfida a colpi di pranzi e cene tra quattro ristoratori veronesi. Il vincitore della sfida ottiene un premio consistente in un’importante cifra di denaro da utilizzare nella propria attività.

4 Ristoranti: il format che ha portato la cucina al centro della televisione

Il programma televisivo 4 Ristoranti ha reso il mondo della cucina un campo di sfida per molti ristoranti in Italia e all’estero. La sfida culinaria si svolge attraverso quattro pranzi o cene nei locali partecipanti. Alla fine di ogni pasto i quattro partecipanti danno un voto, da zero a dieci, alle quattro categorie del luogo: location, servizio, menu ed infine il conto. Durante la trasmissione Alessandro Borghese e i ristoratori partecipanti alla gara possono fare commenti sulla sfida e sui voti che hanno dato al ristorante. Momenti particolari della trasmissione sono quei fermi immagine in cui il famoso chef fa notare un grave errore al momento del servizio.

Alessandro Borghese
Alessandro Borghese

Alla fine delle quattro sfide le valutazioni dei ristoratori vengono sommate per poter creare la classifica provvisoria. Il voto dello chef Alessandro Borghese rimane segreto fino alla fine. In questa maniera esso rimane decisivo per poter decidere quale sia il vincitore della puntata. “Rimane ancora il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato”. Una frase diventata iconica nel mondo della televisione.

Nelle ultime edizioni è stato aggiunto una categoria extra per guadagnare cinque punti bonus al momento della classifica provvisoria. Essa consiste nel premiare il ristoratore che ha utilizzato al meglio un dato ingrediente tipico della zona in cui avviene la sfida.

Alessandro Borghese: colui che ha portato la cucina in televisione

Lo chef più famoso del mondo della televisione ha portato l’attenzione mediatica sul mondo della cucina. Oltre al programma 4 ristoranti, Alessandro è stato uno dei giudici a Junior Masterchef e ha prestato la sua conduzione al format televisivo Alessandro Borghese Kitchen Sound e Cuochi D’Italia. La carriera dello chef non è solo televisione: nel 2010 ha fondato un’azienda che punta sull’eccellenza creativa, comunicazione e sviluppo dei format TV.

Il famoso chef mentre valuta un ristorante
Il famoso chef mentre valuta un ristorante

Alessandro scrive per riviste di settore e viaggi. A Milano gestisce un ristorante che si occupa di catering e banqueting per eventi pubblici e privati. All’interno del ristorante sono presenti gli stessi taccuini del noto programma dedicato ai locali. In questa maniera anche i clienti del famoso chef possono dare voti su location, menu, servizio e conto.

Grazie ai suoi programmi, Alessandro Borghese ha dato il via all’unione del mondo della cucina a quello televisivo. Attualmente i diversi format televisivi dedicati al cibo sono diventati onnipresenti quasi su ogni canale televisivo.

4 Ristoranti ed Alessandro Borghese fanno tappa a Verona ultima modifica: 2021-05-11T08:56:40+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x