I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

LO SAPEVI CHE MITI E LEGGENDE MONUMENTI

Il Pozzo dell’Amore e la leggenda di Corrado e Isabella

I lucchetti nel Pozzo dell'Amore a Verona

Forse non sapete che, oltre alla celebre tragedia di Romeo e Giulietta, Verona ha visto consumarsi un’altra, struggente storia d’amore che vale la pena raccontare: la leggenda del Pozzo dell’Amore.
Il Pozzo esiste davvero, a pochi passi da Piazza delle Erbe. È un semplice pozzo di origine medievale, privo di copertura, con un elegante intelaiatura in ferro battuto che termina con una freccia rivolta verso il cielo. Se siete alla scoperta della Verona romantica, oltre alla celebre Casa di Giulietta anche questo piccolo e pittoresco pozzo merita una visita!

La storia di Corrado e Isabella

Nei lontani anni in cui Verona venne annessa al Sacro Romano Impero, indicativamente tra il 1509 e il 1519, Corrado di San Bonifazio si innamorò della bella Isabella del casato dei Donati. Il giovane soldato perse completamente la testa per la fanciulla, dandole prova del suo amore con numerose lettere ed altre prodezze. Nonostante le sue continue dimostrazioni, però, Isabella non mostrava alcun interesse nei suoi confronti. Un giorno, Corrado e Isabella si incontrarono per caso vicino a un pozzo nel centro di Verona.

Il Pozzo dell'Amore a Verona
Il Pozzo dell’Amore (Fonte: Mooistestedentrips.nl)

Dopo aver cercato invano di parlarle, Corrado, esasperato dalla completa indifferenza di Isabella, le disse che sembrava fredda come l’acqua ghiacciata del pozzo. La dama allora, per sfidarlo, lo invitò a tuffarsi nel pozzo per verificare se l’acqua fosse effettivamente così ghiacciata.
Era la metà di febbraio e venti gelidi sferzavano Verona, ma Corrado non esitò e si lanciò nel pozzo. Anche se non lo dimostrava, in realtà Isabella era molto innamorata di lui: straziata dal dolore, lo seguì nel pozzo. Morirono entrambi, lasciando al loro amore un alone di eterna speranza.

Come raggiungere il Pozzo dell’Amore

Situato a pochi passi dall’affollata Piazza delle Erbe, il Pozzo dell’Amore è un racchiuso in un suggestivo e romantico angolo di Verona.

Indicazioni Pozzo By Eleonora Adami
Le indicazioni per raggiungere il Pozzo dell’Amore (Foto di Eleonora Adami)

Per raggiungerlo, imboccate Corso Porta Borsari e, quando arrivate al civico 15, svoltate a sinistra in Vicolo San Marco in Foro. Dopo una decina di metri, prendete lo stretto vicoletto di Pozzo San Marco e arrivate alla meta!

Il Pozzo dell’Amore e dei desideri

Come avviene a Roma nella famosissima Fontana di Trevi, anche qui potrete lanciare una monetina ed esprimere un desiderio! Il Pozzo dell’Amore è infatti coperto da una grata dove trova posto una formella in ottone che recita ‘Getta nel pozzo un solo soldino, pensa un momento al tuo destino, non ti distrarre, non far rumore eccolo eccolo arriva l’amore’.

La targa sopra alla grata del Pozzo dell'Amore
La targa sopra al Pozzo dell’Amore (Foto di Laura Kidd)

Non siate timidi e buttate una monetina! I soldi raccolti aiutano il Club di Giulietta, associazione senza scopo di lucro che si occupa di rispondere alle numerose lettere inviate a Giulietta da tutto il mondo.

Il Pozzo dell’Amore e la leggenda di Corrado e Isabella ultima modifica: 2019-09-03T12:17:48+02:00 da Valentina Tonon
To Top