CULTURA NEWS

Settimana dedicata all’autismo: tutte le iniziative a Verona

Locandina Giornata Mondiale Autismo

Fiocchi azzurri anche su Verona. La città di Verona si è attivata per sensibilizzare i suoi cittadini sul tema dell’autismo. In seguito alla giornata mondiale sull’autismo, che si è tenuta questo martedì 2 Aprile, anche Verona si tinge di blu.
Un’intera settimana, dal 29 marzo al 7 aprile, all’insegna di una maggior consapevolezza riguardo l’autismo e chi ne è affetto.

In alto lo sguardo

Con l’hashtag #alzalosguardo ben fisso in mente, il Palazzo della Granguardia, piazza Bra, Torre dei Lamberti si coloreranno di blu in segno di solidarietà.
E poi al via mostre, feste, congressi, workshops. Tutti con un solo obiettivo: sensibilizzare le persone verso questo tema e in sostegno alle famiglie colpite più da vicino.

immagine palloncini per la giornata dedicata all'Autismo

palloncini dedicati alla giornata mondiale dell’autismo

Disturbo dello spettro autistico

Ma cos’è l’autismo e come si manifesta questa patologia?
L’autismo, meglio qualificato come disturbo dello spettro autistico, è un deficit che si manifesta in genere già in età infantile e riguarda le capacità socio-comunicative dell’interessato.
La persona affetta da autismo può manifestare diversi sintomi. I più noti sono una mancanza di interesse verso le relazioni sociali e difficoltà a livello comunicativo. Difficoltà nella reciprocità socio-emotiva nel mantenere ed intrattenere rapporti sociali, fino alla totale assenza di una comunicabilità verbale o uso ristretto e ripetitivo di locuzioni verbali.
Se film come Rain Man o serie tv recenti come The Good Doctor aiutano ad guardare più da vicino questa patologia, la strada verso una totale comprensione dell’autismo è ancora lunga.

Un sostegno alle famiglie

Difficilmente si riesce a cogliere le reali problematiche che si nascondo dietro il disturbo dello spettro autistico.
Problematiche che non riguardano solo la persona che soffre d’autismo, ma che interessano specialmente la famiglia. È proprio qui, infatti, l’enfasi che si vuole porre attraverso la “settimana blu”. Un sostegno che deve venire da fuori, attraverso programmi di aiuto e supporto affinché le famiglie abbiano tutti gli strumenti per affrontare al meglio questo disturbo.
La settimana dedicata a questo tema, quindi, non è solo un’iniziativa di sensibilizzazione all’autismo, ma anche un aiuto e sostegno alle famiglie.

immagine Verona Blu

Sono tantissimi i sostenitori dell’iniziativa Verona in blu

Il programma

Il 2 Aprile si è dato il via alla giornata mondiale sull’autismo con il convegno “Autismo, un problema di transizione o una prospettiva per l’intero arco della vita?” al palazzo della Gran Guardia. In seguito la proiezione del film ‘Quanto basta’, di Francesco Falaschi, divertente ma significativa commedia sull’autismo.
Ad appoggiare l’iniziativa è stata anche l’Hellas Verona, il Chievo Verona e la Blu Volley di Verona. Durante il riscaldamento le squadre indosseranno la maglietta blu dedicata all’evento.

foto del palazzo della Gran Guardia Verona Blu

Una foto del Palazzo della Gran Guardia illuminato di blu

Venerdì 5 aprile, dalle 10.30 alle 12, il consiglio comunale aprirà le sue porte ai ragazzi, mentre sabato 6 aprile si proseguirà con il rafting in blu. Dalle 11 alle 17, invece, si terrà il Meeting Aspie alla Società Letteraria.
Domenica 7, dalle 10 alle 12, tutti presenti alla passeggiata in compagnia ‘Nordic walking’ a ‘Le caprette’ di Pescantina, dopo la quale si terrà il pranzo per ‘Verona blu’. Si può aderire e prenotare entrambi gli eventi entro il 4 aprile al numero 0458320921 o via e-mail all’indirizzo continuandoacrescere@gmail.com.

Partecipa anche tu

Una settimana tutta da scoprire, con eventi, convegni e mostre che aiuteranno a fare luce su questo tema, troppo spesso messo in ombra da facili banalizzazioni.
Di seguito riportiamo le associazioni che partecipano all’iniziativa: Continuando a crescere, Ants, Euritmie, Associazione Aurora, Anffas, Abal, Cars, Cofhagra, I fantastici quindici, Gruppo Asperger Veneto, Più di un sogno, L’officina dell’Aias, Autismi Verona, Coordinamento Autismo Veneto e Angsa.

Settimana dedicata all’autismo: tutte le iniziative a Verona ultima modifica: 2019-04-03T19:00:37+02:00 da camilla marotta

Commenti

To Top