EVENTI

Il fumetto sbarca a Verona: domenica 7 Aprile giornata del fumetto e dei cartoni animati

immagine della locandina Giornata Del Fumetto Verona

Arriva anche a Verona la giornata dedicata ai fumetti e ai cartoni animati. Imperdibile l’appuntamento fissato per domenica 7 Aprile, al centro civico di Parona a Verona: dalle 10 alle 18 saranno inaugurate mostre, mercatini e workshops, tutte all’insegna della scoperta del fumetto.
Questo evento si inserisce tra le fila di un progetto educativo promosso in collaborazione con la cooperativa sociale Lanza del Vasto, da anni attiva nelle iniziative rivolte soprattutto ai giovani.
Ospite d’onore dell’evento sarà l’insegnante Antonino Calogero, fumettista, illustratore e ludologo, impegnato nel campo della didattica educativa culturale e, nello specifico, in percorsi educativi per bambini e adulti.

foto di un' Area Fumetti

Uno stand simile a quelli che potrete trovare domenica 7 aprile a Parona

Il programma di domenica

L’evento comincerà alle ore 10 con l’apertura dei cancelli e la presentazione della mostra degli allievi del corso di fumetto di Calogero. In seguito, al via la conferenza tenuta dallo stesso Calogero su “La funzione educativa del disegno narrativo”.

immagine del fumetto di paperino

Il fumetto come divertimento? Sì, ma non solo!

Non solo intrattenimento e creatività, ma anche una breve introduzione sulla funzione educativa intrinseca nell’arte del comics. Il disegno, dunque, visto come percorso narrativo che aiuta il bambino o adulto ad esprimere concetti di sé stesso e a creare e sviluppare il proprio “io”.
Il fumetto infatti offre da sempre percorsi narrativi alternativi, in grado di unire la rappresentazione grafica con lo sviluppo di una propria linea narrativa personale. Una funzione che da sempre è stata in grado di mettere d’accordo e unire bambini, ragazzi e adulti.
Se l’immagine rimane il mezzo espressivo più d’impatto, il fumetto riesce a cogliere questa forza espressiva ed unirla ad una forma narrativa che è anche educativa.
Un approccio dunque diverso quello previsto in questa giornata interamente dedicata al fumetto, volta a valorizzare la funzione educativa più che quella ludica dell’arte visiva.
Ciononostante, è previsto anche uno spazio più ricreativo, con un’area giochi da tavolo allestita dalle 11 alle 18. Qui si potranno acquistare giochi creati e illustrati da Calogero ed editi dalla cooperativa sociale Lanza del Vasto.

Non solo Marvel

Insomma, domenica sarà una giornata alla scoperta del disegno come una delle arti per raccontare ed esprimere la propria personalità. Una funzione fondamentale, questa del fumetto, che da sempre affascina e avvicina adulti e piccini al mondo illustrato.
Dai fumetti Marvel, ai classici giapponesi, sino alle graphic novels più impegnate, il mondo dell’illustrazione si è evoluto in maniera poliedrica e funzionale alle esigenze di un mondo sempre più trasversale.

immagine tratta dall'anime giapponese Mirai

Perché in fondo fumetti e cartoni animati non sono solo Marvel e Disney…

Se il cinema ormai brulica di supereroi presi dalle pagine dei fumetti, è facile vedere come il consumo di quest’arte si sia trasformato in un vero e proprio business che guarda più alla forma che al contenuto.
Attraverso questa giornata dedicata a comics e cartoni animati, invece, si cercherà di esaltare le caratteristiche educative e formative.
Non mancate, dunque, all’appuntamento fissato per questa domenica 7 aprile, dalle 10 alle 18 presso il centro civico di Parona, piazza della Vittoria 10, Verona. L’accesso è del tutto gratuito. Per maggiori informazioni potete seguire la pagina Facebook che trovate sul sito: https://sites.google.com/view/antoninocalogero

Il fumetto sbarca a Verona: domenica 7 Aprile giornata del fumetto e dei cartoni animati ultima modifica: 2019-04-02T15:00:55+02:00 da camilla marotta

Commenti

To Top