I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

PERSONAGGI

“Dimmi chi sono” il pluripremiato cortometraggio di Luca Caserta

Dimmi Chi Sono: attrice

Un’ascesa inarrestabile quella del regista veronese Luca Caserta che con il suo cortometraggio “Dimmi chi sono” ha fatto incetta di premi e riconoscimenti. Girato a Verona, una colonna sonora con la preziosa presenza della canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, per gentile concessione dell’artista, di Warner Music Italia e di Warner Chappel Music Italiana.

Riconoscimenti internazionali per il film del regista scaligero girato a Verona

Il film era già stato premiato come Miglior Cortometraggio Europeo all’Europe Asia Festival of Cinema. Come Miglior Montaggio (firmato dallo stesso Caserta) al Top Indie Film Awards. E sempre in India si è aggiudicato l’Outstanding Achievement Award al Tagore International Film Festival nella categoria “Film on Women” e il Gold Award al Virgin Spring Cinefest di Calcutta. “Dimmi chi sono” ha inoltre ottenuto due Nomination come Miglior Film ai Golden Galaxy Awards e al Sun of the East Award.

Luca Caserta: le riprese di una scena
Le riprese del film sono state girate a Verona

Luca Caserta, l’artista veronese nato in una famiglia di artisti

Nasce nel 1977 da una famiglia di artisti. Il suo amore per questo mondo eclettico nasce vivendo e frequentando tutte quelle figure del mondo dello spettacolo che si avvicendavano nella sua casa. Regista, sceneggiatore, filmmaker, montatore, direttore della fotografia: questo è il curriculum di Luca Caserta. Stare alla macchina da presa e conoscere tutti i processi e gli aspetti tecnici-artistici per la realizzazione di opera cinematografica è indispensabile per sapere interagire in maniera ottimale con i collaboratori. “Il percorso che il film sta percorrendo mi riempie di gioia – dichiara Luca Caserta – devo ringraziare tutta la troupe che, credendo nel mio progetto, lo ha sostenuto fin dall’inizio. Riprese impegnative hanno coinvolto tutti. Per un regista è un vero vanto riuscire a lavorare con un team affiatato, dotato di grande talento”.

Luca Caserta e la macchina da presa
Il regista Luca Caserta

Elisa Bertato interpreta e racconta di Irene e della violenza subita

“Dimmi chi sono”, ambientato nelle periferie di Verona, racconta il riscatto e la rinascita. Una sceneggiatura scritta da Luca Caserta assieme all’attrice Elisa Bertato, tra l’altro vincitrice del Bando per lo Sviluppo del Nuovo, che in questo cortometraggio interpreta Irene Piovanelli e che racconta di come la devastazione di una violenza possa cancellare l’intero vissuto di una persona.

Luca Caserta: Dietro Le Quinte
L’attrice Elisa Bertato ripresa da Luca Caserta

È stata un’esperienza che mi ha toccato emotivamente nel profondo – racconta Elisa Bertato, – perché alcune scene hanno scavato nella mia intimità, portando alla luce fragilità e paure con cui, purtroppo, molte donne devono costantemente conviverci“. La protagonista è infatti una donna che, a seguito di una violenza sessuale, rimane colpita da un’amnesia e non ricorda più nulla del proprio passato. Gira per la città senza una meta, avvolta dalla paura e dalla disperazione. Si nasconde fino a diventare invisibile agli occhi dei passanti. E lascia che il tempo passi, lentamente, senza far nulla per afferrarlo.

Luca Caserta: girando una scena
Il piccolo Nicolò Giacometti e la troupe del film.

Molti gli attori veronesi che fanno parte del cast di Luca Caserta

Molti gli attori veronesi coinvolti: Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Jacopo Squizzato e Riccardo Caserta. Del cast fanno parte anche, tra gli altri, Daniele Profeta, Giovanni Morassutti e Davide Bardi, nel ruolo del marito della donna. Il bambino, figlio della protagonista, è interpretato dal piccolo Nicolò Giacometti. Il suono in presa diretta è affidato a Francesco Liotard, mentre le musiche originali sono state composte da Lorenzo Tomio. La post-produzione si è svolta a Roma presso gli studi della Cine Audio Effects, con cui Caserta collabora da tempo. La produzione è di Nuove Officine Cinematografiche.

Immagini di Luca Caserta

“Dimmi chi sono” il pluripremiato cortometraggio di Luca Caserta ultima modifica: 2020-06-29T10:07:54+02:00 da Nicoletta Buttorini
To Top