Banksy: i murales di protesta arrivano alla stazione Porta Nuova - itVerona

itVerona

ARTE COSA VEDERE

Banksy: i murales di protesta arrivano alla stazione Porta Nuova

Banksy 01

Banksy è l’artista più conosciuto al mondo che ha decorato i muri delle città con i suoi murales di protesta in ambito sociale, economico, politico e climatico. Le opere del writer di Bristol hanno conquistato già le stazioni ferroviarie di Milano Centrale e Torino Porta Nuova. Dal 15 aprile anche i veronesi potranno ammirare le rappresentazioni di grande impatto visivo del famoso artista. La stazione di Porta Nuova diventerà il luogo di ritrovo per gli amanti dell’arte contemporanea.

Banksy: uno dei maggiori esponenti della street art

L’artista britannico non ha ancora rivelato la sua vera identità. Lascia parlare solamente le sue opere per esprimere delle critiche a sfondo satirico su diverse questioni di carattere sociale. Sono molte le ipotesi che circolano su chi si celi dietro la figura artistica di Banksy: una donna oppure un collettivo di sei artisti uniti sotto lo stesso pseudonimo.

Banksy, Balloon Girl, Londra
Banksy, Balloon Girl, Londra

Il mondo delle opere dello street writer trova concretezza nelle strade, dove la sua arte rappresenta la povertà dell’essere umano. Per realizzare un linguaggio che sia sempre legato all’obiettivo di impressionare l’opinione pubblica, Banksy unisce nelle sue opere i codici comunicativi della cultura di massa a diverse tematiche sociali. Tra queste ci sono l’omologazione, le atrocità della guerra, l’inquinamento, lo sfruttamento minorile.

Banksy e il suo rapporto con l’Italia

Il famoso writer ha lasciato diverse testimonianze della sua arte anche nel nostro Paese. Molte sue opere sono state realizzate a Venezia nel corso dell’inaugurazione della Biennale nel 2019. In quel periodo Banksy ha voluto denunciare l’approccio della politica italiana nei confronti dei migranti che trovavano la morte nel loro viaggio in mare verso l’Italia. L’opera che racconta questo tema si trova sul canale in prossimità dell’Università Ca’ Foscari. Su un muro scrostato dell’edificio l’artista raffigura un ragazzo che indossa un giubbotto di salvataggio con tra le mani un razzo segnaletico.

Banksy, Migrant child, Venezia
Banksy, Migrant child, Venezia

Sempre a Venezia Banksy dimostra il suo sostegno a favore di chi chiede la fine del passaggio delle grandi navi da crociera nelle acque del canale della Giudecca e del bacino di San Marco. L’artista, per sostenere questa presa di posizione, dipinge una grande nave da crociera che blocca la vista dei monumenti di Venezia a causa delle enormi dimensioni.

La mostra immersiva nel mondo del writer più famoso del pianeta

“The world of Banksy, the immersive experience” è l’esposizione dedicate alle opere dell’artista britannico che ha conquistato le principali stazioni ferroviere d’Italia. I visitatori potranno ammirare oltre 100 opere di Banksy tra cui più di 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani writer internazionali e locali.

Banksy, Graffiti is a crime, New York
Banksy, Graffiti is a crime, New York

Non è la solita mostra classica fatta solo di dipinti da ammirare. Al suo interno c’è una sezione speciale che animerà la visita degli appassionati di arte contemporanea. Dei brevi video raccontano la storia e il messaggio sociale legato alle opere di Banksy realizzate su muri e ponti di tutto il mondo. Un nuovo modo per poter conoscere a fondo uno degli artisti più noti e amati del mondo dell’arte dei giorni nostri.

Banksy: i murales di protesta arrivano alla stazione Porta Nuova ultima modifica: 2022-04-07T03:05:26+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

🙌🏻

Julieta B. Mollo

Invitamos a la comunidad a leer esta nota 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x