Dantedì: il legame tra il Sommo Poeta e Verona - itVerona

itVerona

CULTURA

Dantedì: il legame tra il Sommo Poeta e Verona

Dante Piazza Dei Signori

Il Sommo Poeta Dante Alighieri è un pilastro della cultura italiana. È stato un personaggio così importante per il nostro Paese che si è meritato una giornata nazionale. Il 25 marzo 2020 è stata una data storica, la prima giornata nazionale dedicata a Dante. Questo è successo grazie alla proposta del ministro della cultura Dario Franceschini approvata dal Consiglio dei Ministri.

Gli studiosi fissano questa data come l’inizio del viaggio raccontato nella Divina Commedia dove il Sommo Poeta esplora l’Aldilà formato da Inferno, Purgatorio e Paradiso. In questa giornata in Italia e nel mondo si organizzano numerose iniziative nelle scuole e dalle istituzioni culturali per ricordare questo importante anniversario.

Dantedì: Dante e il suo legame profondo con la città scaligera

Verona grazie alla dinastia della famiglia Della Scala conobbe un periodo florido in cui divenne uno dei poli culturali più importanti del Paese italico. La città scaligera era anche un rifugio per gli esuli delle guerre tra fazioni che si formavano tra le diverse signorie italiane. Tra questi c’era anche Dante che trascorse diversi anni a Verona ospitato da Cangrande della Scala.

Dantedi
Dantedi

Il Sommo Poeta dedicò diversi canti del Paradiso della Divina Commedia al signore della città scaligera. Un gesto simbolico anche per ricordare un periodo felice della vita di Dante in cui era libero di far conoscere le sue opere, di respirare l’aria di un futuro pieno di pace. Inoltre nella Divina Commedia Dante incontra un suo antenato che aveva profetizzato l’esilio da Firenze e l’ospitalità trovata nella città scaligera. Cacciaguida, l’autore della profezia, si trova in Paradiso, nel Cielo di Marte o degli Spiriti combattenti per la fede.

Dantedì: il protocollo d’intesa firmato in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Verona rimase nel cuore della famiglia di Dante in maniera indelebile. Il figlio del Sommo Poeta, Pietro, decise di rimanere nella città scaligera e ancora oggi i discendenti della famiglia vivono a Verona per custodire i luoghi della memoria legati a Dante. Uno di questi è la Villa Serego Alighieri di Gargagnago, dimora storica situata nella Valpolicella.

Henry Holiday Dante And Beatrice
Henry Holiday – Dante And Beatrice

Per valorizzare queste testimonianze del Sommo Poeta è stata creata un’intesa tra diversi enti promossa dal Comune di Verona. In occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante, questo protocollo mira a realizzare mostre e manifestazioni insieme ai convegni e altre iniziative culturali per promuovere percorsi tematici focalizzati sulla presenza del Sommo Poeta nella città veronese.

Il documento è stato firmato dal rettore dell’Università, dal sindaco e dai rappresentanti degli Enti coinvolti. Oltre a loro lo hanno sottoscritto il Segretario regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Diocesi e la Regione Veneto.

Un nuovo Dante per renderlo più vicino ai tempi moderni

Una delle iniziative relative al Dantedì 2022 è stata una rappresentazione del Sommo Poeta totalmente diverso da quello conosciuto durante gli anni scolastici. Durante la giornata dedicata a Dante nel 2022 si conosce un nuovo lato di questo importante personaggio della storia italiana ancora sconosciuto in molti suoi lati.

Zuc Dante A Verona
Zuc – Dante A Verona

Dante diventa un eroe che si vuole rivolgere ad un pubblico femminile. Ma ecco che si trasforma anche in un mago senza paura che uccide un drago. Per non dimenticare il contesto legato al mondo misterioso dei templari. Un nuovo modo per scoprire un Sommo Poeta in una chiave nuova e contemporanea.

Dantedì: il legame tra il Sommo Poeta e Verona ultima modifica: 2022-03-29T22:14:59+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x