Monopattino elettrico: a Verona la prima scuola di guida del nuovo mezzo di trasporto - itVerona

itVerona

NEWS

Monopattino elettrico: a Verona la prima scuola di guida del nuovo mezzo di trasporto

Monopattini Piazza Bra 01

Il monopattino elettrico è un veicolo che negli ultimi anni sta spopolando soprattutto tra i più giovani. La nuova generazione di adolescenti ha sostituito il motorino con questo mezzo che permette più libertà soprattutto nelle grandi città. Ma purtroppo l’inesperienza e la disattenzione di diversi ragazzi alla guida del monopattino elettrico ha causato diversi incidenti per le strade del nostro Paese. Per questo motivo un’associazione di Verona ha voluto ingegnarsi per creare delle lezioni di guida per il mezzo di trasporto preferito dalla cosiddetta Generazione Z.

Monopattino elettrico: dopo tanti incidenti, arriva il momento di imparare a guidarlo

Le scuole guida sono sempre esistite per qualunque tipologia di mezzo di trasporto come l’automobile, il motorino, la motocicletta, gli autobus… Ora arrivano anche le lezioni di guida per il monopattino elettrico. Infatti non basta l’equilibrio e la destrezza dei ragazzi per evitare i numerosi pericoli del mondo della strada. Per questo motivo l’associazione sportiva veronese Professione Outdoor propone la novità della scuola guida specializzata per i monopattini elettrici.

Monopattino elettrico in piazza Bra
Monopattino elettrico in piazza Bra

Un’idea che non vuole solamente limitarsi al mondo dei giovani ma anche per formare degli istruttori e delle guide di questi tecnologici mezzi di trasporto. Si tratta della prima scuola certificata in Italia da Usacli (Unione Sportiva Acli Nazionale) e Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). La scuola di guida veronese vuole proporre non solo lezioni di guida del monopattino elettrico ma anche un patentino consapevole proposto ai ragazzi dai 14 anni in su. Inoltre è disponibile anche un percorso per trasformare le lezioni di pratica del nuovo mezzo di trasporto in una vera attività professionale da svolgere in totale sicurezza.

Monopattino elettrico: una proposta green per muoversi in città

I cittadini delle grandi metropoli italiane e internazionali hanno sempre avuto delle problematiche nel muoversi tra le varie zone della loro città. Tra zone a traffico limitato, aree pedonali, mancanza di parcheggi e il loro costo che aumenta sempre di più, ormai la vita in città è diventato un lusso. Il monopattino elettrico arriva come la soluzione perfetta per chi deve muoversi in poco tempo tra le diverse zone della città che distano tra loro anche diversi chilometri.

Il nuovo mezzo di trasporto è perfetto per evitare il grande stress della ricerca del parcheggio perché si può portare a mano anche quando si è a bordo degli autobus. Inoltre è anche green dal punto di vista dell’ambiente dato che non ha necessità della combustione di carburante a differenza di automobili e motorini.

Il nuovo mezzo di trasporto davanti all'Arena
Il nuovo mezzo di trasporto davanti all’Arena

Una moda che ha permesso di arrivare anche a nomi importanti vicino al mondo degli adolescenti della generazione Z. Sono stati gli influencer, ossia personaggi del mondo del web che contano milioni di follower, i primi ad utilizzare questo nuovo mezzo di trasporto e a diffonderlo in tutte le città italiane ma anche internazionali.

Dubbi e domande sul monopattino elettrico

Le vendite del nuovo mezzo di trasporto green amico dell’ambiente sono esplose negli ultimi anni. Ma ci sono stati anche diversi problemi legati al monopattino elettrico: come tutti i veicoli, anche questo nuovo mezzo di trasporto può causare incidenti sulla strada causando anche morti tra le giovani vite. Agli inizi della sua diffusione, il monopattino elettrico è stato messo sullo stesso piano delle biciclette con le stesse regole. Il limite di velocità non deve superare i 50 km/h e non si può girare con il monopattino elettrico sulle strade extraurbane.

Ora con l’arrivo delle lezioni di guida veronesi l’obiettivo è fornire ancora più sicurezza sulle strade per evitare incidenti troppo spesso mortali.

Monopattino elettrico: a Verona la prima scuola di guida del nuovo mezzo di trasporto ultima modifica: 2023-04-26T21:23:59+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x