Vitturi: il quadro ‘Progetto per il Ponte della Vittoria’ in mostra alla Galleria di Arte Moderna - itVerona

itVerona

ARTE CULTURA

Vitturi: il quadro ‘Progetto per il Ponte della Vittoria’ in mostra alla Galleria di Arte Moderna

Vitturi Gam 01

Albano Vitturi è un artista veronese vissuto tra la fine dell’Ottocento e metà del Novecento. La sua opera raffigurante la ricostruzione del Ponte della Vittoria avvenuta nel 1925 è l’ultimo dono artistico donato al Comune della città scaligera. Ora essa è il simbolo per inaugurare il nuovo spazio dedicato alle donazioni, denominato “Thanks to” e collocato nella Galleria di Arte Moderna Achille Forti.

L'inaugurazione dello spazio Thanks to
L’inaugurazione dello spazio Thanks to (crediti: Galleria d’Arte Moderna Verona)

Questo progetto espositivo è nato per mettere in risalto il contributo di collezionisti e artisti che contribuiscono ad accrescere e valorizzare il patrimonio pubblico. Ció avviene grazie alla loro generosità e passione per l’arte e i musei.

Vitturi: l’opera dedicata alla ricostruzione del Ponte della Vittoria

L’opera donata alla Galleria di Arte Moderna rappresenta il momento della ricostruzione del Ponte della Vittoria. Vitturi ha realizzato quest’opera in occasione del concorso nazionale bandito negli anni 20 dal Comune di Verona per la costruzione di un ponte monumentale. Questo progetto doveva esaltare la Vittoria e il ricordo dei caduti della Grande Guerra. Ma il concorso non fu vinto da Vitturi: tra le 40 idee partecipanti, si aggiudicò il primo premio la proposta presentata dall’architetto Ettore Fagiuoli e dall’ingegnere Ferruccio Cipriani.

La ricostruzione di Ponte della Vittoria di Albano Vitturi
La ricostruzione di Ponte della Vittoria di Albano Vitturi, 1920 (crediti: Galleria d’Arte Moderna Verona)

La direttrice della galleria di arte moderna, Francesca Rossi spiega che il progetto di Vitturi puntò su una scenografia nata da una fantasia gotico futurista. Infatti le forme acute della slanciata architettura mostrano una sfilata di cavalieri armati, in modo da rievocare il glorioso medioevo veronese delle conquiste degli Scaligeri. In quest’opera Vitturi ha rappresentato la Verona del futuro, una città che non c’è. Inoltre esso è un doppio senso di una metropoli che sarà ma anche di quella che potrà non esserci.

Albano Vitturi, un artista che cerca un linguaggio organico e unitario nell’arte

L’artista Vitturi è stato uno dei protagonisti del primo Novecento della città scaligera insieme a Trientini, Zamboni e molti altri. Il suo stile non viene considerato dagli studiosi del movimento divisionista, né dal simbolismo, neppure dal realismo magico. Questo perché l’artista scaligero si dedica alla ricerca di un modo di rappresentare le figure in impianti luminosi a tutto campo.

Albano Vitturi
Albano Vitturi

Vitturi è influenzato dallo stile pittorico di Cézanne da quando ha ammirato le sue opere nella Biennale veneziana del 1920. Il pittore veronese vuole trasporre sulle proprie tele una tranquillità plastica, una sicurezza d’impianto che si differenzia dal linguaggio dell’artista francese. Nelle opere di Vitturi si evidenzia un interessante intreccio tra brividi modernisti e nuovi ritmi plastici. Oltre a questo, l’artista scaligero vuole rappresentare la coeva pittura francese ma anche le vicende del proprio territorio come testimoniano i quadri rappresentanti i paesaggi collinosi attorno a Verona.

Lo spazio “Thanks to” della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, elogia lo spazio della Galleria d’Arte Moderna dedicata alle donazioni artistiche. Grazie a questo esempio importante si vuole dimostrare come i cittadini accolgano con gioia e partecipazione civica le occasioni di collaborazione con il Comune. La donazione dell’opera di Vitturi rappresenta la volontà di condividere con un’intera comunità un bene privato prezioso. Quest’azione è molto importante per arricchire la cultura cittadina e per ampliare le risorse artistiche disponibili ai Musei civici veronesi.

Vitturi: il quadro ‘Progetto per il Ponte della Vittoria’ in mostra alla Galleria di Arte Moderna ultima modifica: 2021-06-28T09:21:04+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¡Muy lindo!

Julieta B. Mollo

Che bel quadro!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x