Vanessa Gherbavaz: una vita a ritmo di danza - itVerona

itVerona

ARTE STORIE

Vanessa Gherbavaz: una vita a ritmo di danza

Vanessa Gherbavaz Nel Parco

Verona è una città piena di talenti, i più conosciuti sono nell’ambiente della musica; negli ultimi tempi una giovane promessa della danza sta riempiendo di orgoglio il nome della città scaligera. Lei è Vanessa Gherbavaz, una ragazza che a soli 21 anni ha collezionato diversi riconoscimenti solo grazie al suo talento nella danza classica. Originaria di Trieste, da diversi anni vive a Verona e ha collezionato diverse esperienze e traguardi. In questa maniera ha portato l’attenzione su un’arte troppe volte considerata ormai antiquata e lontana dal mondo dei giovani.

Vanessa Gherbavaz: la storia di un talento dedicato alla danza

Vanessa Gherbavaz A Castelvecchio
Vanessa Gherbavaz a Castelvecchio (Verona)

La danza arriva nella vita di Vanessa molto presto: la giovane ballerina inizia a muovere i primi passi a ritmo di musica quando lei aveva solamente 5 anni. Come prima scelta Vanessa prova ad avvicinarsi alla danza hip hop, ma purtroppo la scintilla non scatta. Il colpo di fulmine arriva con la danza classica, un amore che ha continuato a colorare la vita della giovane ballerina. Questo amore è stato coltivato da un famoso nome della danza italiana, Carla Fracci; Vanessa infatti ogni anno segue le sue lezioni a Desenzano. Grazie a queste lezioni, la giovane ballerina arriva ad essere selezionata per importanti tournée in giro il mondo.

Vanessa Gherbavaz: la danza a Verona e in giro per il mondo

Il talento di Vanessa non si limita ai diversi spettacoli a Verona e provincia. La giovane ballerina, a soli vent’anni, viene chiamata da una compagnia di ballo internazionale per poter fare una tournée dello spettacolo “Il lago dei cigni” in diverse città cinesi. Non è l’unica occasione per Vanessa per poter ballare in giro per il mondo. Grazie al suo talento raggiunge anche l’Inghilterra, la Russia fino ad arrivare al famoso teatro Bolshoi. Anche in Italia si fa conoscere viaggiando tra Roma e Milano, partecipando a diversi programmi televisivi come “Detto Fatto” sulla Rai e come concorrente ad “Avanti un altro”. Al celebre quiz condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti arriva ad un passo dal gioco finale.

Vanessa Gherbavaz Ballerina
Vanessa Gherbavaz

Nella carriera di Vanessa c’è stato spazio anche per il mondo del cinema: la giovane ballerina ha partecipato come comparsa nel film “Grande amore” girato nella città scaligera a fianco del famoso trio di tenori, Il volo.

Il futuro di Vanessa: i problemi arrivati con la pandemia non fermano i sogni

La pandemia da Coronavirus purtroppo ha fermato la carriera della giovane stella veronese della danza. Vanessa avrebbe dovuto debuttare al teatro Filarmonico con lo spettacolo “L’Amleto” ma la situazione di emergenza sanitaria ha portato uno stop forzato a tutto il mondo dell’arte. Questo momento di crisi ha bloccato anche la possibilità di Vanessa di provare ad entrare nel corpo di ballo dell’Arena.

Vanessa Gherbavaz Mare
Vanessa Gherbavaz mentre danza

Vanessa però non si arrende e riproverà a raggiungere questi nuovi traguardi il prossimo anno. Un giovane talento come lei che ha collezionato diversi risultati nella sua carriera ha ancora degli obiettivi da conquistare? Vanessa spera di trovare una compagnia stabile in modo tale da fermarsi in una città e potersi creare una vita in modo tale da porre delle radici.

Talenti come Vanessa rendono Verona una città magica in cui chiunque, armandosi di impegno e buona volontà, può trasformare i propri sogni in solide realtà su cui porre le basi per un futuro illuminato dalla felicità.  

(Foto in evidenza, crediti: Paolo Prandini)

Vanessa Gherbavaz: una vita a ritmo di danza ultima modifica: 2021-03-02T10:01:07+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

la danza a Verona realtà e passione🙂

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x