I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

CONSIGLI UTILI COSA FARE EVENTI

Un Natale a teatro: appuntamenti teatrali per le festività natalizie

natale a teatro: a Christmas Carol

-8: è cominciato il countdown all’arrivo di Santa Claus. E nel frattempo, perché non trascorrere i nostri pomeriggi su una bella poltrona di un teatro o un elegante palazzo ammirando un’opera, un musical o ascoltando un concerto di Natale? Si sa, la musica e l’arte sono il giusto coronamento della magica atmosfera natalizia. Quindi, andiamo a scoprire i più importanti appuntamenti per il nostro Natale a teatro in programma durante queste feste. Ce n’è per tutti i gusti.

“Cantico di Natale”, “pellegrinaggio sonoro” o gospel?

Si comincia oggi, martedì 17 dicembre, con il classico, l’immancabile “A Christmas Carol”. Sarà la compagnia teatrale “Studiodanza” a metterlo in scena stasera, alle 20.15, sulle tavole del Teatro Comploy. L’affermatissima opera della letteratura inglese, uscita dalla penna di Charles Dickens, è un must sotto Natale. Impossibile perdervi il “Cantico di Natale” per una duplice ragione: primo, perché ci insegna ad amare il Natale e la vita, a non essere attaccati al materialismo e al denaro. E due, perché i proventi dello spettacolo di stasera saranno devoluti all’Associazione Ail Verona, in prima linea nella lotto contro la leucemia.

Natale a Teatro: Pellegrinaggio Sonoro
Foto dalla pagina facebook dell’associazione

Chi, invece, ama la musica e al contempo scoprire nuovi mondi, non può mancare stasera alle 20.30, presso il salone di Palazzo Camozzini. Perché? C’è uno dei concerti musicali più “particolari” di sempre. “Pellegrinaggio sonoro…dall’India al Tibet”: un concerto di Natale con danza indiana. Qui  non ci saranno poltrone ad attendervi, ma dovrete portare con voi comodi cuscini da disporre sul pavimento; solo così potrete cogliere al meglio la tradizione e le armonie orientali. Campane tibetani, tamburi buddisti, corni, gong, conchiglie, accompagneranno il canto e la danza indiana per un’esperienza che vale la pena vivere. Domani, invece, sarà una serata all’insegna del Gospel. Il talento di Anthony Morgan, insieme alle voci più calde del gospel statunitense, vi travolgerà con la sua musica allegra. Un repertorio vasto quello del gruppo in tour in Italia che coniuga brani classici e moderni rivisitati. Appuntamento, dunque, alle 21 al Teatro Filarmonico.

Gli appuntamenti di giovedì 20 per il Natale a teatro

A Christmas Carol” ritorna anche il 20, alle 17.30 al Teatro Satiro Off. Andrea De Manincor sarà Scrooge e vi accompagnerà in un pomeriggio di comicità e riflessione con spazio anche alla musica. Infatti, un coro interpreterà dal vivo brani tratti dall’opera di Dickens. E anche la serata è ricca di appuntamenti per tutti i gusti. Alle 21, al Cinema Nuovo San Michele ci sarà Musical! un unico spettacolo che racchiude i musical più famosi della storia. Un evento organizzato dalla Settima Circoscrizione insieme alla compagnia ABC Attori Ballerini Cantanti, con la partecipazione di Mouge. Alle 22, invece, ritorna anche il Gospel. Stavolta alle Cantine de l’Arena con la Tribù Gospel Singers. In direttore artistico Josè Mezzanini dirigerà il gruppo veronese in un repertorio capace di trasportare chiunque nell’atmosfera natalizia.

Un weekend fiabesco

La magia delle fiabe, invece, vi aspetta nel weekend: sabato alle 15.30 e alle 18.30 e domenica alle 16. È la volta di Cenerentola, il musical, al Teatro Nuovo. Una reinterpretazione della favola dei fratelli Grimm, con musiche inedite e coreografie corali con effetti scenici magici come background. Uno spettacolo imperdibile per grandi e piccini. E sempre domenica, alle 16.30, presso la Fucina Culturale Machiavelli, è il turno di un’altra delle più belle favole della storia: La Bella e La Bestia. E come ogni Natale che si rispetti, non può mancare il Concerto di Natale. Anche per questo, l’appuntamento è domenica, alle 17 al Teatro Blu. Sarà la Big Band, questa volta, a coinvolgervi con le sue melodie jazz.

Il Natale a teatro continua

Il giorno di Natale non può essere più magico di quello Veronese. Alle 18 e poi di nuovo alle 21 al Teatro Nuovo, andrà in scena il masterpiece del Balletto Russo: lo Schiaccianoci. A interpretarlo, il Corpo di Ballo di Saint Petersburg Classical Ballet Tradition con le coreografie di Marius Petipa e le musiche di Tchaikovsky. E per finire il nostro Natale a teatro, vi segnaliamo anche un altro evento, per cominciare l’anno nuovo sulla scia della magia. Mercoledì 1 gennaio, alle 21 presso il Teatro Nuovo, è in programma un altro must: Il Lago dei Cigni. La compagnia del Balletto di San Pietroburgo lo porterà in scena a Verona. Odette e la lotta tra il Bene e il Male vi aspettano per augurarvi un felice 2020.

Immagine in evidenza autore: Witchblue – Licenza Copyrighted

Un Natale a teatro: appuntamenti teatrali per le festività natalizie ultima modifica: 2019-12-17T09:00:00+01:00 da Serena Villella
To Top