Tornare a sorridere con i Tunnel degli Abbracci - itVerona

itVerona

ASSOCIAZIONI NEWS

“Tunnel degli Abbracci” – Inaugurate 15 postazioni alla Pia Opera Ciccarelli

Tunnel Degli Abbracci

Sapevi che moltissimi ospiti delle case di riposo potranno tornare a riabbracciarsi grazie ai “Tunnel degli Abbracci?” Questo periodo di emergenza sanitaria ha messo a dura prova ogni settore della società. Non solo turismo e ristorazione, ma anche la cultura fortemente penalizzata dalla mancanza di concerti ed eventi. Pensiamoi poi naturalmente al settore sociale con molte associazioni sono state costrette seppur per brevi periodi a fermare la loro attività. E poi ci sono loro, gli ospiti delle case di riposo che hanno forse più di tutti hanno sofferto questo periodo di emergenza sanitaria. Le proprie famiglie hanno dovuto fare delle grandi rinunce proprio per il periodo di lontananza che si sono trovati a vivere. 

Pensiamo a quanti abbracci mancati, ai sorrisi persi. ai tanti momenti di compagnia che non potranno più tornare indietro. È in questo contesto che nascono i 15 “tunnel degli abbracci” che Fondazione Rana ha messo a disposizione delle 9 sedi della Pia Opera Ciccarelli dislocate in tutta la provincia di Verona. Un bel regalo fatto agli oltre 600 ospiti residenti nelle case di riposo . Grazie a queste strutture gli ospiti più anziani hanno quindi la possibilità di incontrare i loro familiari. E perché no? scambiare anche dei calorosi abbracci e i sorrisi tanto a lungo mancati. 

Tunnel degli Abbracci – In cosa consistono? 

Tunnel Degli Abbracci Un Anziana Accompagnata In Casa Di Riposo
Tunnel Degli Abbracci Un Anziana Accompagnata In Casa Di Riposo – Foto di sarcifilippo da Pixabay

Cosa sono nel dettaglio i tunnel degli abbracci? E come funzionano nel concreto? I tunnel degli abbracci constano di due strutture tra loro divise. Al centro è posizionato un telo composto da due maniche la cui funzione è quella di poter avere un contatto fisico con i proprio caro. I due moduli vengono poi disinfettati ed igienizzati alla fine di ogni visita grazie a due oblò che permettono di ricambiare l’aria. In questo modo per l’anziano è possibile incontrare il proprio familiare in totale sicurezza senza naturalmente tralasciare quel senso di calore che solo il contatto fisico può dare. 

La Pia Opera Ciccarelli in pillole

Nata ormai nel 1885, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli da sempre si prodiga per il benessere della persona non solo fisico, ma anche e soprattutto psicologico. Valore fondante della Fondazione Pia Opera Ciccarelli è quello di impegnarsi a rendere a dare serenità all’ospite senza al contempo smettere di formare e aggiornare i propri operatori sanitari che con passione e professionalità lavorano all’interno delle 16 residenze dislocate in tutta la provincia.

esempio di Stanza degli Abbracci – tratto dalla trasmissione Rai “Cartabianca”
“Tunnel degli Abbracci” – Inaugurate 15 postazioni alla Pia Opera Ciccarelli ultima modifica: 2021-01-01T10:32:20+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paola Stranges

Che bello! Speriamo che al più presto gli abbracci siano veri

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x