Teatro, Musica, laboratori e incontri nel parco di Villa Buri per il Gambe all'Aria festival. - itVerona

itVerona

COSA FARE EVENTI SCUOLA

Teatro, Musica, laboratori e incontri nel parco di Villa Buri per il Gambe all’Aria festival.

Festival Gambe Allaria

Bam!Bam!Teatro, Fucina Culturale Machiavelli e Mitmacher: tre associazioni culturali di professionisti del teatro insieme per un mese. Teatro, Musica, laboratori e incontri nel parco di Villa Buri per il Gambe all’Aria festival. dal 28 giugno al 24 luglio 2021 nel parco di Villa Buri.

Il Teatro, la Musica, i laboratori e gli incontri saranno protagonisti nel parco di Villa Buri per il Gambe all’Aria festival voluto fortemente voluto da tre realtà, BamBam Teatro, Fucina Culturale Machiavelli e Mitamacher Teatro, che da tempo lavorano nel campo della cultura, e prevede la realizzazione di eventi e laboratori per tutti, con particolare attenzione ai giovani e ai piccoli. In particolare saranno proposti due Campus teatrali, uno per bambini e uno per giovani adolescenti e due Campus Musicali sempre suddivisi per fasce d’età, uno per bambini e uno per adolescenti.

A tutte le attività formative, che si svolgeranno nella bellissima cornice del parco di Villa Buri, valorizzando l’aspetto sostenibile e la natura che circonderà i partecipanti durante tutto il periodo del festival, si affianca anche una rassegna di teatro e musica con spettacoli teatrali e concerti.

parco di villa buri
Il parco di Villa Buri

I campus di teatro

Il primo campus sarà quello di Teatro per ragazzi dagli 8 ai 15 anni a cura di Bam!Bam!Teatro dal 28 giugno al 9 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Il campus sarà condotto da Lorenzo Bassotto e Antonella Carli – tecnico audio luci Claudio Modugno e avrà uno spettacolo finale venerdì 9 luglio alle ore 21.00. Saranno due settimane dedicate all’esplorazione del mondo del teatro e alla scoperta di come una semplice storia può trasformarsi in uno spettacolo teatrale. Il teatro è uno spazio magico dove il gioco, l’immaginazione, l’azione e soprattutto la relazione sono elementi che mescolati tra loro rendono possibili le piccole magie che sanno incantare gli spettatori.

Il secondo Campus di teatro sarà per i giovani dai 16 ai 21 anni a cura di Mitmacher Teatro, dal 5 al 16 luglio 2021 dal lunedì al venerdì ore 8.30-16.30 con restituzione finale venerdì 16 luglio alle ore 21.00. Il campus sarà condotto da Giovanna Scardoni e Stefano Scherini costruiranno insieme ai partecipanti un testo. Partendo da opere già scritte e integrandole con improvvisazioni. Lo scopo sarà arrivare a rappresentare un piccolo spettacolo. Si studieranno le tecniche espressive, l’uso del corpo, della voce, la gestione della parola, come affrontare un personaggio e dargli vita. Sperimenteranno insieme come far vivere le parole scritte! Soprattutto quanto il teatro sia lavoro di gruppo, quanto tutti siano fondamentali per la riuscita di una scena o dell’intero spettacolo.

Bambam Teatro
Bam!Bam! Teatro in una scena dello spettacolo “Nella Luna”

Teatro, Musica, laboratori e incontri nel parco di Villa Buri per il Gambe all’Aria festival: i Campus Musicali

I Campus Musicali saranno a cura di Fucina Culturale Machiavelli e Orchestra Machiavelli. Il primo sarà “La Sinfonia dei Giocattoli” per bambini dai 7 ai 12 anni da lunedì 12 luglio a venerdì 16 luglio ore 8.30-16.30. Il campus condotto da Stefano Soardo e Jessica Grossule vedrà i bambini mettersi in gioco all’aperto con un filo conduttore: la musica e il ritmo. Alternati a momenti di gioco, i bambini si cimenteranno nella lettura ritmica (secondo l’innovativo metodo Maletta basato su colori e forme). Poi nella body percussion, campanelle, e sperimenteranno la sensazione di suonare all’interno di una vera orchestra all’interno della Sinfonia dei Giocattoli, di L. Mozart. Per l’esecuzione finale venerdì 16 luglio alle ore 19.30, dal Quartetto d’archi di Orchestra Machiavelli.

School of Rock” è il campus per adolescenti dai 13 ai 19 anni dal 19 al 23 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30. L’esecuzione finale sarà venerdì 23 luglio. Il campus condotto da Stefano Soardo e Nicola Rossin, è dedicato ai neofiti dello studio di uno strumento pop o del canto. Mettersi in gioco all’interno di una vera e propria band. La rock band metterà infatti i ragazzi a contatto con un linguaggio musicale di qualità, richiedendo dedizione e inter-dipendenza: dal lavoro di ciascuno ne deriva il risultato del gruppo. Il corso è l’ideale estensione di un progetto che da due anni prende vita all’interno di Casa di Deborah, progetto dedicato ai ragazzi in età adolescenziale, coordinato da Giuseppina Vellona per Famiglie per la Famiglia ONLUS.

date del festival gambe all'aria

Per tutte le informazioni: scrivere a [email protected]   o telefonare al numero: 045 554 4712  oppure visitate i sito web:  https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/gambe-allaria/ .

Teatro, Musica, laboratori e incontri nel parco di Villa Buri per il Gambe all’Aria festival. ultima modifica: 2021-06-25T08:59:58+02:00 da Beatrice Dusi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Muy bueno.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x