I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

Visite guidate gratuite alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

visite guidate alla Gam

Data evento: 6 Ago - 30 Ago

Da giovedì 6 agosto sono aperte le visite alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona. Le visite gratuite sono programmate per il 7, il 13, il 21, il 27 e il 28 agosto, a partire dalle 16. E tutti i sabati e le domenica, invece, saranno illustrati la collezione della GAM e la mostra di Ugo Zannoni da parte degli operatori didattici dei Musei Civici di Verona.

Programma

Ogni visita avrà un tema e sarà guidata da un esperto del settore. Ad accompagnare il pubblico in quella di apertura del 6 agosto sarà Patrizia Nuzzo, curatore Responsabile delle Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei civici. La focalizzazione sarà su ‘La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate’. Il giorno successivo, invece, a guidare la visita sarà lo storico Pietro Trincanato su ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d’Italia’.

Il 13, poi, i visitatori saranno accompagnanti all’interno della GAM dalla storica dell’Arte dei Musei civici Isabella Brezigar. L’attenzione sarà posta su ‘Le donazioni di Ugo Zannoni e l’origine della Galleria d’arte moderna’. Venerdì 21 agosto ritorna Pietro Trincarano. Il 27 agosto la visita sarà guidata nuovamente da Isabella Brezigar. A chiudere, infine, il 28 agosto, sarà la storica dell’architettura Maddalena Basso, con una visita centrata su ‘Ugo Zannoni e Giacomo Franco: un patronato artistico’.

Informazioni sulle visite alla GAM

Le visite sono totalmente gratuite ma al fine di contingentare gli ingressi è obbligatoria la prenotazione almeno un giorno prima. Chiamando allo 045 8036353 o 045 597140, in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, e sabato solo al mattino. Oppure tramite un’email a: [email protected]
Si potrà accedere a gruppi di massimo 15 persone e la durata della visita è di un’ora. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i gruppi saranno regolati in entrata e in uscita nel pieno rispetto dei protocolli e delle procedure di sicurezza.

Immagine in evidenza di Sailko – CC BY-SA 4.0

Visite guidate gratuite alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ultima modifica: 2020-08-06T11:13:00+02:00 da Serena Villella

Commenti

To Top