Gli Artisti Veronesi cantanto insieme Romeo and Juliet - itVerona

itVerona

NEWS STORIE

Gli Artisti Veronesi si uniscono per cantare insieme “Romeo and Juliet”

Romeo And Juliet Artisti Veronesi

Verona città dell’amore eterno, città dove Romeo e Giulietta si innamorano e vivono la loro indimenticabile storia consumata come è noto in una tragedia. Il loro amore inossidabile si è diffuso in ogni angolo grazie alla sapiente penna di William Shakespeare. Ecco che, nel nome dell’amore dei celebri amanti, gli artisti veronesi si sono riuniti per cantare “Romeo and Juliet” in un progetto inedito coronato dal videoclip di una delle canzoni più belle del panorama internazionale. Parliamo naturalmente della indimenticabile “Romeo and Juliet” e portata al successo dai Dire Straits ormai 41 anni fa, nel 1980. 

Un brano, neanche a dirlo, pensato apposta per raccontare la nostra bella città in un periodo particolarmente critico quale il lockdown dello scorso marzo. Un periodo durante il quale l’unico modo per poter cantare e condividere dei momenti insieme sembrava quello di poterlo fare a distanza grazie ad uno smartphone. Un modo bello quindi per poter cantare l’amore in un palcoscenico naturale come quello di Verona del quale è difficile non innamorarsene.

Romeo and Juliet – il progetto  

Il vidéoclip di “Romeo and Juliet” interpretata dagli artisti veronesi

Il progetto “Romeo and Juliet”, nato ormai circa un anno fa, cerca di raccontare in modo corale e artigianale l’amore per la propria città. Un racconto che nella sua semplicità fa trasparire emozioni sincere e mai banali. L’interpretazione di “Romeo and Juliet” degli artisti veronesi è diventata inoltre la sigla dell’evento “AMORE”, uno show che è stato trasmesso online in occasione della rassegna “Verona in love” lo scorso 14 febbraio. A condurre lo spettacolo, la presentatrice radiofonica Francesca Cheyenne dagli studi Show Time di Verona.

Il videoclip è una collezione di piccoli video girati con il cellulare o comunque in modo casalingo dagli stessi artisti che hanno partecipato al progetto. A contribuire nella realizzazione di questa speciale “Romeo and Juliet” numerosissimi artisti. Da Filippo Perbellini a Veronica Marchi ad Elia Truschelli passando per Paolo Montanari o ancora Sara Gozzi e Matteo Vallicella. La direzione artistica è di Alessandro Formenti, mentre il progetto è stato prodotto da Veronica Marchi. Filippo Perbellini, Paolo Marocchio ed in collaborazione con Studioventisette. 

Alcune curiosità 

Il videoclip della versione dei Dire Straits del 1980

Ora vediamo insieme alcune curiosità legate alla versione originale dei Dire Straits del 1980. Il testo di questo brano contrariamente a quanto si pensa, parla di un amore perduto o non corrisposto dalla persona amata. Il testo fa inoltre riferimento ad una storia realmente vissuta da Mark Knopfler che si ispirò al fallimento della sua relazione con Holly Beth Vincent. 

Romeo and Juliet in questa canzone diventano due persone come noi catapultati nella modernità. Nessun idillio amoroso, ma solo un giovane innamorato che dichiara il suo amore ad una Giulietta che non è affatto interessata. Eppure proprio per questo riesce a parlare al cuore di ciascuno. Chiunque almeno una volta nella vita ha vissuto un amore non corrisposto o destinato a rimanere platonico, e forse è stata questa immediatezza a rendere Romeo and Juliet un successo indimenticabile. 

Gli Artisti Veronesi si uniscono per cantare insieme “Romeo and Juliet” ultima modifica: 2021-02-25T08:30:00+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Che bello!

Egidio ed Ernesta

complimenti ! Bella iniziativa…

Julieta B. Mollo

Adoro Verona 😍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x