I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

MEMORIA PERSONAGGI

Personaggi famosi nati a Verona: dalla Cinquetti ai Sonohra

Personaggi Famosi Nati A Verona Da Gigliola Cinquetti Ai Sonohra

Verona è una di quelle città di provincia che sembrano essere marginali rispetto a Metropoli come Milano o Roma. Eppure, la sua posizione geografica centrale l’ha resa culla di numerosi movimenti artistici e culturali. Si pensi a Dante e Shakespeare che trovarono ispirazione proprio nella città scaligera. Per questo è diventata patria di grandi cantanti e artisti di calibro internazionale. Scopriamo insieme alcuni dei personaggi più famosi nati a Verona

Personaggi famosi nati a Verona negli anni ’60 e ’70

Gli anni ‘60 e ‘70 sono un periodo musicale di grande fermento. Nel 1963, una giovanissima Gigliola Cinquetti vince il festival di Castrocaro con la canzone “Le strade di notte” di Giorgio Gaber. L’anno successivo, vince il Festival di Sanremo con la canzone “Non ho l’età (per amarti)”. Da lì in poi la sua carriera sarà un crescendo arrivando al suo apice già verso la fine degli anni ‘60. Verona in quegli anni è soprattutto una delle capitali del beat italiano. In risposta a gruppi Rock come i Beatles, nascono complessi come i Monelli, i Memphis, I Condors e soprattutto i Gatti di Vicolo Miracoli. Nasce l’esperienza del Verona Beat, che prende il nome dal successo dei Gatti di Vicolo Miracoli del 1979. Verona Beat era anche un giornale dell’epoca dove si parlava di musica beat. 

Gigliola Cinquetti A Sanremo Del 1964
Gigliola Cinquetti al festival di Sanremo del 1964

Personaggi famosi nati a Verona: gli anni ’80 e ’90

A inizio anni ‘80 ritroviamo una Verona frizzante e piena di vita. Nel 1975, nascono emittenti radiofoniche private come Radio Verona e la gloriosa Radio Adige. Esordisce in questi anni un giovane Amadeus che muove i primi passi come DJ, prima a Radio Verona e poi a Radio Blu. Nel 1986, durante una diretta al Festivalbar, conosce Claudio Cecchetto che lo porta a Radio Deejay. In quegli stessi anni, esordisce anche Ivana Spagna. Nel 1986, diventa famosa a livello internazionale grazie alla canzoneEasy Lady”. Nel 1987, vince il Festivalbar cantando “Call Me”. Gli anni ‘90 sono per Spagna anni di conferme. Nel 1994 canta “Circle of Life”, colonna sonora del film Disney “Il Re Leone”. L’anno successivo è a Sanremo con la canzone “Gente come noi”

Dagli anni 2000 a oggi: la nuova generazione 

I primi due decenni del 2000 sono stati per Verona anni di novità dal punto di vista musicale. Nel 2008, i Sonohra con il brano “L’amore”, vincono Sanremo Giovani e spopolano tra i giovanissimi. 

Sonohra In Studio
I Sonohra in studio di registrazione

L’anno successivo, Filippo Perbellini debutta al festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cuore contro cuore” scritto da Riccardo Cocciante. Nel 2018, è la volta della sorella Virginia che partecipa a X – Factor. Infine, Achille Lauro ha stupito tutta l’Italia con i suoi look eccentrici nella scorsa edizione di Sanremo. 

Chi saranno i prossimi talenti musicali che nasceranno a Verona? 

Il clima musicale che si respira a Verona ci ha abituato alla nascita di straordinari talenti che hanno saputo regalarci negli anni tantissime emozioni. Siamo sicuri che nel prossimo futuro vedremo altre stelle brillare nel territorio scaligero. 

Personaggi famosi nati a Verona: dalla Cinquetti ai Sonohra ultima modifica: 2020-05-26T09:00:00+02:00 da Valentina Mericio
To Top