Pasticceria Scarpato: un progetto per valorizzare le eccellenze veronesi insieme alla Cantina Ripa della Volta - itVerona

itVerona

CIBO NEWS

Pasticceria Scarpato: un progetto per valorizzare le eccellenze veronesi insieme alla Cantina Ripa della Volta

Andrea Pernigo Marco Ferrarese

Un’unione tra il dolce creato dalla Pasticceria Scarpato e il vino della Valpolicella conservato nella Cantina Ripa della Volta. Questa è la grande novità portata dall’inaugurazione della stagione dell’Offella, il tradizionale dolce scaligero. La collaborazione tra le due eccellenze veronesi nasce da una condivisione di valori che si focalizza sul territorio, soprattutto su due prodotti fondamentali: l’Offella e l’Amarone. La partnership nasce con l’obiettivo di portare sempre più in alto ciò che rende Verona una città ricca dal punto di vista gastronomico.

Pasticceria Scarpato: una dolce storia che vive dal 19° secolo

Il negozio di dolci produce prodotti artigianali dal 1888 portando avanti nel tempo l’antica tradizione dolciaria della città scaligera. La lavorazione del lievito madre che viene fatta nella sede di Villa Bartolomea e la cura nella scelta dei migliori ingredienti rispettano la tradizione ultracentenaria. Essi rendono i prodotti della pasticceria un punto di riferimento della pasticceria italiana di qualità. I prodotti dolci si possono trovare in Italia solamente in negozi specializzati. Una recente ricerca di Nomisma ha dimostrato che dopo il lockdown un italiano su due conferma di dare più importanza al Made in Italy e ai prodotti del territorio.

Un prodotto dolciario della Pasticceria Scarpato
Un prodotto dolciario della Pasticceria Scarpato

Il successo della pasticceria è arrivato anche oltre i confini del nostro Paese. I dolci raggiungono anche il resto del mondo per portare il marchio di Verona anche in Francia, Inghilterra, Spagna, Canada, USA, Australia. Un esempio perfetto per valorizzare il lavoro italiano che non è cambiato nonostante lo scorrere del tempo.

Pasticceria Scarpato: il percorso condiviso insieme alla Cantina Ripa della Volta

La collaborazione tra la Pasticceria Scarpato e la Cantina Ripa della Volta nasce dopo la terribile esperienza della quarantena nazionale che ha caratterizzato la primavera del 2020. Questo percorso condiviso vuole evidenziare la forza dell’artigianalità che ha sempre caratterizzato le due aziende che hanno fatto del Made in Italy un marchio di garanzia. I due protagonisti della partnership condividono la scelta di affidarsi ad un metodo di lavorazione delle materie prime fortemente legato alla tradizione.

Il vino della Cantina Ripa Della Volta
Il vino della Cantina Ripa Della Volta (crediti: Daily Verona)

Come la pasticceria vuole tramandare nel tempo la più antica immagine dell’alta pasticceria veronese, così anche la Cantina Ripa della Volta predilige solo vigneti autoctoni. Allo stesso modo anche il lavoro dei vini segue un’attenzione speciale riguardo l’ambiente per ottenere produzioni limitate e biologiche.

I dolci e il vino vogliono essere portavoce dei valori comuni del territorio veronese

La pasticceria e la cantina hanno iniziato un percorso a tappe che porterà a valorizzare per quanto possibile il marchio del lavoro veronese. Il punto di partenza sarà quello della presenza dei rispettivi prodotti nei punti vendita delle due realtà, a Villa Bartolomea e nella Valpantena. A questo seguirà la creazione di una proposta gastronomica per il mercato Luxury, una vera espressione dell’alta qualità artigianale veronese. Essa conterrà l’Amarone 2016 Ripa della Volta e il dolce Offella Antica Verona.

Presentazione della collaborazione tra la Pasticceria Scarpato e la Cantina  Ripa della volta
Presentazione della collaborazione tra la Pasticceria Scarpato e la Cantina Ripa della volta

Oltre a queste proposte, verranno create delle attività promozionali mirate per raccontare insieme l’unicità della tradizione veronese e il Made in Italy con eventi e attività congiunte.

Pasticceria Scarpato: un progetto per valorizzare le eccellenze veronesi insieme alla Cantina Ripa della Volta ultima modifica: 2021-12-01T10:14:00+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏🏻

Julieta B. Mollo

Ottimo! 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x