La musica nelle case: Music Delivery di Fondazione Discanto - itVerona

itVerona

EVENTI INTERVISTE

La musica nelle nostre case – progetto Music Delivery di Fondazione Discanto

Music Delivery Fondazione Discanto

Molto spesso si è parlato della difficoltà che artisti e musicisti durante questo periodo di emergenza sanitaria hanno affrontato con conseguenze importanti anche dal punto di vista economico. Eppure a mio dire si è forse parlato troppo poco della grande inventiva di questi artisti e della grande forza di volontà nel mostrare al pubblico le loro creazioni ed esibizioni anche tramite canali alternativi. In questo senso mezzi come Youtube, spotify o ancora applicativi di videochiamate come Google Meet e Zoom sono stati essenziali.

Possiamo dire che hanno dato la possibilità a moltissimi artisti ed enti di trasmettere i concerti anche a distanza . In questo modo si è riusciti a ridurre le distanze tra pubblico ed interprete. Questa è la direzione che ha preso Fondazione Discanto. Con il progetto Music Delivery ha portato nelle nostre case i più bei concerti di giovani talenti di calibro internazionale che hanno avuto l’occasione di esibirsi durante il Talent Music Summer Festival nell’estate del 2020. Ho avuto l’occasione di confrontarmi con il Presidente di Fondazione Discanto dott. Andrea Turrina che ci parlerà di questo progetto inedito. 

Music Delivery Fondazione Discanto – Intervista al Presidente Andrea Turrina

Il Presidente Di Fondazioe Discanto Andrea Turrina - un suo primo piano
Il Presidente Di Fondazioe Discanto Andrea Turrina

Ciao grazie per questa intervista e benvenuto su itVerona. Con il progetto Music Delivery vi ponete un ambizioso obiettivo vale a dire portare della musica di qualità nelle nostre case. Mi potresti raccontare come è nato il progetto?

“Grazie alla Direzione Artistica dell’Associazione Artematica, presieduta dal dott. Carlo Alberto Coltro e recentemente entrata a far parte di Fondazione Discanto, il Talent Music Summer Festival ha visto concretizzarsi 9 concerti di giovani solisti internazionali accompagnati dalla Master Orchestra, un’orchestra di 25 elementi diretta dal M° Sergio Baietta.

Grazie a questa sinergia siamo riusciti a portare a Mozzecane un flusso di persone provenienti da tutta la provincia di Verona e dalla vicina provincia di Mantova, con un notevole impatto sul territorio. Le registrazioni che stiamo proponendo al nostro pubblico sono la testimonianza di questa rassegna che ha contato ben 9 eventi di musica classica di alto livello e più di 1000 presenze. È proprio la risposta positiva del pubblico che ci ha spinto a chiedere ad Artematica di poter condividere il materiale che ha raccolto e rieditarlo per il nostro pubblico nella forma di Music Delivery, un format nuovo e dinamico al quale tutti possono accedere gratuitamente.

Music Delivery di Fondazione Discanto – dal teatro fisico al teatro virtuale

Il Palco Di Villa Vecelli Durante Un Concerto
Il Palco Di Villa Vecelli Cavriani Durante Un Concerto

Con la chiusura dei teatri intesi come spazi fisici l’esigenza è stata quella di spostare lo spettacolo in uno spazio virtuale. Mi potresti dire qual è la difficoltà più grande in questo contesto? 

“Sicuramente l’ostacolo principale che abbiamo incontrato nel proporre i Music Delivery è la regia ex post. Le riprese iniziali non erano state pensate per una condivisione su larga scala. Sono invece semplicemente pensate per entrare a far parte dell’archivio delle attività di Fondazione Discanto. La fissità dell’inquadratura è stata in qualche modo risolta inserendo all’interno del video altri contenuti. In particolare riguardo i vari compositori e brani eseguiti dai musicisti, nonché una serie di foto che potessero mostrare anche le proiezioni e i giochi di luce che abbiamo realizzato sulla villa.

Per promuovere la diffusione di questi video abbiamo deciso di utilizzare tutti i nostri canali, Youtube, Facebook, Instagram, LinkedIn e la nostra newsletter che conta ad oggi più di 10.000 contatti.”

L’importanza del contatto con il pubblico

Ci ritroviamo a vivere in un periodo durante il quale la distanza tra esecutore e spettatore sembra essere lontana anni luce. Come pensi che sia possibile mantenere vivo il contatto con il pubblico?

Mantenere il contatto con il pubblico oggi è più che mai fondamentale anche in prospettiva delle future attività. Per questo ci è sembrato opportuno condividere una rassegna che ha avuto tanto successo. Gli approfondimenti musicali ci permettono di arrivare ad un pubblico più ampio. Questo non solo ai conoscitori e agli appassionati, ma anche a chi si affaccia al mondo della musica classica per a prima volta. Noi vogliamo fornire le coordinate essenziali per poter comprendere il brano.

Inoltre la soluzione di segmentare i concerti, pubblicando settimanalmente le singole esibizioni ci dà la possibilità di portare avanti questo progetto per molto tempo. Questo è possibile grazie ad un prodotto più snello con una durata che va dai 15 ai 20 minuti circa. Anche chi ha poco tempo può fruire dei video.”

Il valore aggiunto di Music Delivery di Fondazione Discanto

Qual è il vero valore aggiunto che apporta questo progetto?

“Questo progetto ha sicuramente la capacità di far capire come la collaborazione fra più enti diversi, soprattutto in un momento come questo, possa creare una rete efficace per dare vita ad un prodotto di qualità. Inoltre, entro qualche settimana, il progetto si evolverà ulteriormente dando spazio ad alcune realtà del territorio che si occupano di tematiche legate al sociale. I video diventeranno quindi una vetrina per far conoscere queste associazioni e per sensibilizzare il nostro pubblico, che si mostra sempre molto favorevole a iniziative di questo tipo.”

I prossimi progetti di Fondazione Discanto

Una domanda di carattere più generale. Quali saranno i progetti che realizzerete nel prossimo futuro come fondazione? 

“Continuando con la musica, pensiamo ad una valorizzazione delle eccellenze del territorio e, come anticipato, anche a un maggior impegno sociale. Inoltre, le aziende e i professionisti che costituiscono Fondazione Discanto, vogliono diventare sempre più incisivi sul territorio, cercando di ravvivare l’interesse dei cittadini in ambito culturale, intendendo l’accezione più ampia possibile di Cultura.”

La musica nelle nostre case – progetto Music Delivery di Fondazione Discanto ultima modifica: 2020-12-01T09:46:28+01:00 da Valentina Mericio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x