Il museo di Castelvecchio diventa la star del documentario di Rai 5 - itVerona

itVerona

ARTE CULTURA

Il museo di Castelvecchio diventa la star del documentario di Rai 5

Interno del museo di Castervecchio

Il museo di Castelvecchio è stato il protagonista della puntata del documentario d’autore “Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria” trasmesso su Rai 5 a gennaio 2021. Il programma televisivo racconta, attraverso testimonianze e commenti, il lavoro dell’artista Carlo Scarpa. Un nome che ha portato un nuovo modo di ideare l’architettura, rendendolo un punto di riferimento fondamentale per questa disciplina.

Il Museo di Castelvecchio, una delle opere più celebri

La trasmissione televisiva quindi ha scelto il museo veronese in quanto risulta essere l’opera di uno dei più grandi architetti italiani. Infatti la puntata presenta dei filmati d’epoca in cui Scarpa è alle prese con la costruzione del museo, ossia il luogo che ha dato motivo di orgoglio alla città scaligera.

Restauro E Allestimento Del Museo Di Castelvecchio, Verona
L’esterno del museo di Castelvecchio (crediti MiBAC)

Un incontro tra passato e presente della vita del museo di Castelvecchio descritto da diverse testimonianze dedicate al lavoro dell’architetto paragonato a quello di un artista.

La trasmissione unisce le immagini del museo veronese ad altri progetti dell’architetto Scarpa quali edifici domestici visibili in diverse città venete e friulane.

Carlo Scarpa, l’architetto che ha ideato il Museo di Castelvecchio

Il documentario dedicato al famoso architetto è opera dei registi Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Presentando il lavoro di Carlo Scarpa i due registi lo descrivono soprattutto come un incontro non solo tra simbolismi, ma anche tra continuità ed analogie. Elementi che difatti emergono anche in molti altri suoi progetti.

Le opere dell’architetto veneziano nascono dalla sua ispirazione frutto dell’incontro tra occidente (Frank Lloyd Wright) ed estremo oriente (l’architettura tradizionale giapponese). In questa maniera in ogni suo progetto si poteva trovare una convivenza tra antico e contemporaneo, tra memoria e poesia.

Carlo Scarpa
Carlo Scarpa (crediti Rai)

Non ci fu solamente l’architettura nella vita di Carlo Scarpa. L’artista veneziano lavorò prima di tutto come direttore creativo della vetreria Venini a Murano. Oltre a questo fu coinvolto in allestimenti di mostre e di sistemazioni di musei in materia di curatore.

Nel corso della sua carriera l’Ordine professionale degli architetti lo accusò di esercitare la propria professione illegalmente. Lui non si laureò mai, questo traguardo accademico honoris causa gli fu concesso solamente nel 1978. Purtroppo il prestigioso riconoscimento non arrivò mai all’architetto perchè egli perse la vita a causa di un incidente domestico mentre si trovava in Giappone dove era solito recarsi per trarre ispirazione.

I registi ideatori del documentario dedicato a Carlo Scarpa

Francesco Conversano e Nene Grignaffini, i registi del documentario “Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria” collaborano da anni con l’emittente televisiva Rai non solo come registi. Essi hanno coperto anche ruoli come ideatori e produttori di diversi documentari e reportage.

Carlo Scarpa Raiplay
Presentazione del documentario (crediti: Rai)

Nel corso della loro carriera vincono un David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio italiano, collezionano numerose partecipazioni e riconoscimenti a manifestazioni internazionali. Tra queste compaiono nomi importanti quali la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il New York Film Festival, il WorldFest – Houston International Film Festival, Festa del cinema di Roma, Tokyo Japan Prize, Chicago International Documentary Festival.

Questo documentario è lo strumento perfetto per approfondire la storia di uno dei punti di riferimento più importanti della città scaligera e la vita di uno dei più influenti architetti italiani.  

Il museo di Castelvecchio diventa la star del documentario di Rai 5 ultima modifica: 2021-02-12T08:30:00+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Raffaella Natale

bella notizia

Doati Marco

Alla scoperta di musei interessanti con itVerona.it 👍

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x