La realtà della residenza universitaria Gentilin - itVerona

itVerona

DOVE ALLOGGIARE UNIVERSITÀ

La realtà della residenza universitaria Gentilin

Itveronaesterno

Verona è una città universitaria dove ogni anno si riuniscono migliaia di studenti per poter intraprendere diversi studi accademici. La varietà dei corsi proposti dal capoluogo scaligero è vasta e diversificata: giurisprudenza, lettere, scienze della comunicazione, medicina, economia, informatica, editoria, giornalismo, lingue straniere… I giovani adulti arrivano da tutta Italia per poter seguire le lezioni e vivere gli ultimi anni di studi della loro vita scolastica. Entrare nell’universitá significa conoscere da vicino il mondo della residenza universitaria Gentilin.

La scelta tra appartamenti e residenza universitaria

Non é facile trovare un alloggio in modo tale da poter iniziare ad assaporare la libertà lontano dalle proprie famiglie. Di solito si tratta di diversi giorni, oppure per molti mesi in caso di ragazzi provenienti dalle zone del Meridione. La prima soluzione che i futuri studenti universitari scelgono è prendere in affitto un appartamento più vicino possibile agli edifici adibiti alle lezioni dei corsi. Essi si trovano soprattutto nella zona dove è situato il Polo Zanotto dell’Università.

Una realtà alternativa per poter vivere a 360 gradi la propria avventura universitaria è scegliere come abitazione temporanea la residenza Regina Gentilin (precedentemente conosciuta come Don Mazza). Essa é situata a due passi dall’Ex Palazzo di Economia, nel quartiere di Veronetta: in questa struttura i giovani studenti e studentesse posso usufruire di numerosi servizi oltre al classico vitto e alloggio. Tra le varie stanze dell’edificio si contano anche una biblioteca, un’aula in cui si possono utilizzare dei computer, degli spazi dedicati allo studio per poter prepararsi agli esami anche in compagnia dei colleghi frequentanti lo stesso corso.

Cartello della residenza universitaria Gentilin
Cartello della residenza Gentilin (ex Don Mazza)

Non solo studio: le attività proposte dalla residenza

La residenza non offre solamente degli strumenti per poter studiare in un ambiente tranquillo. Essa fornisce anche delle possibilità per formarsi come futuri lavoratori migliorando le proprie capacità organizzative e le diverse skill richieste nel mondo del lavoro. Ciò viene realizzato grazie alle delle commissioni riguardanti diversi ambiti della vita della residenza. Queste comprendono la cura di un giornale interno, della cucina affidata alle studentesse, della programmazione online dei computer e molto altro. Grazie ad esse le ragazze ospiti della residenza possono collaborare con il mondo maschile della residenza C. G. Ferrari Dalle Spade. Non mancano i momenti di svago tra un esame e l’altro: i ragazzi organizzano feste e giornate di viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

La biblioteca della residenza
La biblioteca della residenza

La direzione della residenza é affidata alle suore dell’ordine mazziano di Verona, le quali collaborano con l’Universitá soprattutto nel momento di valutazione delle allieve interne. Oltre a questo il legame con il mondo accademico si presenta anche nelle conferenze organizzate dalla commissione culturale della residenza con il prezioso aiuto di esperti esterni (personaggi politici, professori, studiosi) che trattano diversi argomenti durante questi incontri.

Vivere la realtà universitaria nella residenza Gentilin arricchisce gli anni accademici di nuove possibilità da cogliere e da sfruttare in vista di un futuro lavorativo.

La realtà della residenza universitaria Gentilin ultima modifica: 2020-12-18T12:04:16+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x