EVENTI

La carriera di Ennio Morricone spegne 60 candeline

Ennio Morricone dirige l'orchestra durante un concerto per i 60 anni di carriera

Chi non ha mai sentito nominare, almeno una volta nella propria vita, Ennio Morricone? Compositore, musicista, direttore d’orchestra. Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di un uomo che ha conquistato il panorama musicale mondiale, la storia di uno dei compositori più influenti di tutti i tempi.

Morricone tra esperienze e riconoscimenti

La vita del grande compositore romano è stata piena di successi: Ennio, nato nel 1928, si è diplomato in tromba al Conservatorio di Santa Cecilia. Questa è stata la prima tappa della sua grande carriera. Il compositore infatti ha scritto le colonne sonore per più di 500 film e serie TV, ma anche musica contemporanea e classica (dal ’46 ad oggi). Le più grandi colonne sonore portano certamente la sua firma: non possiamo non pensare immediatamente al western all’italiana e alla collaborazione con il grande Sergio Leone per la “Trilogia del dollaro“. O ancora, trasferendoci nell’amata Hollywood, alla composizione delle musiche di celebri film di Tarantino, De Palma, Oliver Stone e tanti altri. Sono soprattutto queste le esperienze che lo hanno portato alla conquista di riconoscimenti come la stella sulla Walk of Fame, i Golden Globe, i Nastri d’Argento, i David di Donatello, i BAFTA e il Premio Oscar. Premi che l’hanno portato negli anni 2000 ad essere designato anche come Cavaliere, Commendatore e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

Ennio Morricone con Tarantino

Ennio Morricone e Quentin Tarantino

Non solo musica

Pur riconoscendogli un ruolo fondamentale nel mondo della composizione, il Maestro risulta attivo anche in ambito politico, prendendosi a cuore le sorti dell’insegnamento della musica nelle strutture scolastiche, ma non solo. Lasciandosi trascinare anche da interessi più “leggeri”, Ennio Morricone è un tifoso accanito della AS Roma, detiene la seconda categoria nazionale negli scacchi ed è stato Presidente della Giuria del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”. Inoltre, gli è stato dedicato un asteroide, il 152188 Morricone.

Ennio Morricone vincitore di un Oscar

Ennio Morricone agli Oscar

60 anni di carriera

Sarà proprio nel corso di questo anno che Ennio Morricone festeggerà i suoi 60 anni di carriera con lo spettacolo “60 years of Music World Tour“, che lo vedrà protagonista non solo nella sua città natale, ma anche nella nostra Verona! Nella spettacolare cornice dell’anfiteatro, il compositore dirigerà un’orchestra di centinaia di musicisti. Morricone si è già esibito in alcune città, omaggiando con la sua musica, tra le altre, Parigi. Quale sarà la scaletta nella città scaligera? Ancora non è stata rivelata; l’unica cosa da lui dichiarata è che oltre ai grandi classici, vi saranno delle novità mai inserite nei tour precedenti. Quel che è certo è che nelle serate del 18 e 19 maggio 2019 Verona si colorerà delle musiche del grande Maestro, per una due-giorni ricca di emozioni.

Concludendo… non prendete impegni per queste due serate primaverili; alle ore 21 si spengono i cellulari, si accendono i cuori e si vive la magia della musica di Ennio Morricone nello spettacolare scenario dell’Arena di Verona.

Ennio Morricone con l'Orchesta Sinfonietta di Roma

Ennio Morricone e l’Orchestra Roma Sinfonietta

La carriera di Ennio Morricone spegne 60 candeline ultima modifica: 2019-01-25T18:30:12+01:00 da Giulia Zanaglio

Commenti

To Top