I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

CONSIGLI UTILI CULTURA

Il Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale: oltre i confini

Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale

Presentazione dei tre principali siti di accesso alle risorse bibliografiche e digitali del veronese.

La cultura tiene il tempo della digitalizzazione.
L’espressione “conoscenza alla portata di tutti” non è mai stata così azzeccata come quando si parla di biblioteche. Internet ha ulteriormente potenziato la fruibilità dei milioni di gigabites di informazioni che ora sono rintracciabili attraverso di essa. Grazie a nuovi strumenti come i siti del Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale è possibile reperire sempre più materiale anche in forma completamente digitale. Sono tre quelli che raccolgono le risorse delle biblioteche di tutta Verona e Provincia.

Il catalogo del Sistema Bibliotecario Veronese

Niente più a che vedere con stanzoni coperti di tomi e pagine ingiallite, né odore di cassetti di uno schedario. Sul sito del Catalogo delle Biblioteche Veronesi si può consultare il catalogo condiviso delle biblioteche interne al Comune di Verona. La barra di ricerca nella home page permette di affinare le preferenze su una ventina di campi diversi. Le biblioteche cureranno la vostra prenotazione fino al ritiro presso quella selezionata. Sezioni importanti del sito sono quella dedicata ai ragazzi, sempre molto curata con attenzione particolare. Mentre va segnalata la sezione relativa alla lettura facilitata. Comprende audiolibri, libri a caratteri ingranditi e libri tattili. Infine nella sezione dedicata agli altri cataloghi ci si può trasferire sui siti di cataloghi italiani ed internazionali. Il primo di questi è il Catalogo del Sistema Bibliografico Provinciale.

Catalogo del Sistema Bibliotecario Provinciale

Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale
Homepage del SBP: Sistema Bibliografico Provinciale.

Per gli insaziabili lettori veronesi il Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale dispone di un catalogo online relativo a tutte le biblioteche comunali della Provincia. Un’opera minuziosa di digitalizzazione operata su tutto il territorio mette a disposizione i titoli per prestiti locali e inter-bibliotecari. Comodità che permette di ricevere un documento presso la biblioteca del proprio paese. Oppure di prelevarlo e restituirlo in una qualsiasi delle altre. Si possono consultare in via telematica anche i quotidiani nell’Edicola Digitale, semplicemente accedendo con registrazione gratuita. È inoltre possibile fruire, grazie al servizio MediaLibraryOnLine, di più di 1.600.000 risorse. Tra queste troviamo immagini, libri, spartiti, mappe, manoscritti, audio, periodici. E ancora e-learning, periodici scientifici, video, audiolibri, videogiochi, stampe 3D, banche dati, app.

Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale
Homepage del sito MLOL: MediaLibraryOnLine

Media Library On-Line

Come se non bastasse, esiste un sito dedicato a tutte quelle risorse gestite dalle biblioteche ma in forma completamente digitale. MLOL è la principale biblioteca digitale italiana dove è possibile prendere in prestito libri scaricabili. Consultare giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming o download. Dalla barra di ricerca si possono dirigere le proprie preferenze sulla lista di risorse MLOL. Qui si trovano i libri dei maggiori editori italiani, oltre 6.000 quotidiani e riviste italiane e internazionali, audiolibri e musica. Oppure su quella di risorse OPEN, accessibile da tutti e comprendente più di 560.000 risorse aperte. Nella sezione Guida del sito MLOL sono presenti tutte le informazioni relative alla compatibilità dei lettori multimediali e le istruzioni per leggere direttamente da computer.
L’innovazione tecnologica al servizio della conoscenza espande il territorio oltre i propri confini.

Il Sistema Bibliotecario Veronese e provinciale: oltre i confini ultima modifica: 2020-06-19T11:53:55+02:00 da Luca Fratton
To Top