I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

STORIE VALORI ED EMOZIONI

I veronesi aiutati ancora una volta dal papà del Gnoco

Papa Del Gnoco Carnevale Veronesi

La tradizione del papà del Gnoco si rinnova anche in emergenza Covid. Michele Pimazzoni, che quest’anno copre questa carica, ha aiutato i veronesi con la sua officina.

La maschera di chi salvò i veronesi

Il Papà del Gnoco rappresenta per i veronesi la maschera più importante del carnevale. Ricorda Tomaso Da Vico, un uomo che fece un grande gesto di generosità verso i cittadini. Allora, come oggi, molte persone erano in difficoltà economiche. Michele Pimazzoni, nominato Papà del Gnoco di quest’anno, ha personificato questo personaggio nel miglior modo possibile: aiutando i veronesi. Pimazzoni gestisce un’officina a San Zeno da ormai dieci anni. In questo periodo difficile ha deciso di svolgere riparazioni meccaniche gratuite ai cittadini in difficoltà. Inoltre, la sua officina si è occupata di riparare le ambulanze della Croce Bianca, sempre senza compenso. Un gesto davvero generoso che fa onore a lui e a tutta Verona.

Veronesi Papa Del Gnoco San Zeno
La festa di Carnevale nel quartiere San Zeno. Qui uno stendardo ricorda Tomaso Da Vico, che distribuì viveri ai veronesi in difficoltà.
Fonte: Pagina Facebook Comitato Carnevale Bacanal del gnoco

Papà del Gnoco, un anno particolare

Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid non è stato possibile svolgere tutte le attività e gli eventi legati al Papà del Gnoco. Solitamente, infatti, i festeggiamenti non terminano col carnevale. Questa è una figura che porta gioia ai veronesi sia nei momenti di festa che in quelli quotidiani. Durante l’anno vengono organizzati incontri con i bambini, i disabili, gli anziani e i malati. Oltre a questo, non è raro che questa figura si presenti in eventi ludico-sportivi. Una serie di iniziative che quest’anno non sono state possibili. Non importa però a quanti eventi abbia presenziato il Papà del Gnoco nel 2020. Lo spirito della maschera è quella di rappresentare la generosità di Tommaso da Vico e di strappare un sorriso a chiunque lo incontri. Per questo possiamo dire che Michele Pimazzoni è stato un papà del gnoco eccezionale.

Papa Del Gnoco Veronesi 5eb00cc5246db
Il Papà del gnoco con a sinistra il sindaco di Verona Federico Sboarina.
Fonte: Pagina Facebook Comitato Carnevale Bacanal del gnoco.
I veronesi aiutati ancora una volta dal papà del Gnoco ultima modifica: 2020-05-05T10:55:04+02:00 da Martina Pozzerle
To Top