I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

ARTE COSA FARE EDIFICI STORICI

I tour virtuali dei musei di Verona: il turismo su Internet

Museo Agile Tour Virtuali

L’emergenza Covid-19 ha obbligato i musei di tutta Italia a chiudere. Questi, però, si sono attrezzati per impedire che le bellezze artistiche del paese restino nell’ombra. Anche i musei di Verona si sono organizzati con tour virtuali o attività sui social.

I tour virtuali dei musei civici di Verona

Il Coronavirus non ferma la cultura italiana. Se i cittadini non possono recarsi ai musei sono i musei a entrare nelle case delle persone. Lo fanno attraverso internet, i siti e i social network. I musei civici di Verona hanno lanciato l’hashtag #MuseoAgile. Attraverso dei veri e propri tour virtuali i musei rendono gli spettatori attivi nel percorso di conoscenza delle opere. I primi due musei interessati all’iniziativa sono stati il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale. Nel primo siamo accompagnati dentro la storia e le opere da Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona. Nel secondo da Leonardo Latella, responsabile del reparto di Zoologia. Ogni giorno i siti dei musei vengono aggiornati con video, foto e attività. Un intero patrimonio non abbandonato dentro edifici chiusi ma fruibili al pubblico.

Museo Scienze Naturali Tour Virtuali
Il tour virtuale del Museo di Storia Naturale di Verona.
Fonte: Pagina Facebook del Museo Castelvecchio

Palazzo Maffei e i social network

I tour virtuali proseguono a Palazzo Maffei. La casa museo ha avuto poco tempo per mostrarsi al pubblico. Inaugurata quest’anno, ha dovuto subire anch’essa la chiusura forzata. Gli account Facebook e Instagram del museo sono però molto attivi. Sulla pagina Youtube del MiBACT (Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) c’è la videointervista al collezionista Luigi Carlon. Sulla pagina Instagram le iniziative sono numerose. Durante l’appuntamento #caffèapalazzo vengono postati video con approfondimenti sulle diverse opere. Sulla pagina ci sono anche fotografie di quadri, sculture o scorci particolari del museo. A questi si aggiunge anche “Monday quiz”, un gioco per valutare le proprie conoscenze artistiche.

Palazzo Maffei Iniziativa Tour virtuali
Le iniziative social di Palazzo Maffei.
Fonte: Pagina facebook Palazzo Maffei

I tour virtuali sono un’ottima iniziativa per non restare a digiuno di arte. Internet e la tecnologia si stanno rivelando ora degli ottimi alleati del turismo. In attesa di ritornare nei i corridoi dei musei, possiamo assaporarne la bellezza anche da casa.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale dei Musei Civici di Verona: https://museicivici.comune.verona.it/.

I tour virtuali dei musei di Verona: il turismo su Internet ultima modifica: 2020-03-31T09:27:05+02:00 da Martina Pozzerle
To Top