Musei Civici: le opere conservate a Verona sbarcano nel mondo virtuale di Google Arts & Culture - itVerona

itVerona

ARTE NEWS

Musei Civici: le opere conservate a Verona sbarcano nel mondo virtuale di Google Arts & Culture

Google Arts Culture 01

I Musei Civici della città scaligera ampliano la loro platea di visitatori per tenere testa alle nuove regole per arginare le ondate del virus Covid19. Per soddisfare la voglia di cultura degli appassionati di storia i musei hanno condiviso le loro opere sul famoso portale virtuale Google Arts & Culture. In questa maniera i visitatori non avranno limiti per godere della bellezza senza tempo dei tesori conservati nella città scaligera.

Musei Civici: la cultura veronese incontra la tecnologia per arrivare in tutto il mondo

La piattaforma del famoso motore di ricerca Google ha creato un’applicazione totalmente dedicata alle immagini in alta risoluzione esposte nei musei di tutto il mondo. La raccolta virtuale è sbarcata nel mondo dell’internet il 1° febbraio 2011 e comprende opere conservate in luoghi importanti come gli Uffizi di Firenze, i Musei capitolini a Roma, il Metropolitan Museum of Art di New York e molti altri.

La pagina di Google Arts & Culture dedicata al museo di Castelvecchio
La pagina di Google Arts & Culture dedicata al museo di Castelvecchio

Questo progetto nasce seguendo l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti senza distinzione. L’applicazione è completamente gratuita e consente a tutta la popolazione mondiale di scoprire le meraviglie culturali presenti sulla Terra. Google Arts & Culture comprende 2 mila istituzioni culturali di 80 Paesi nel mondo.

Musei Civici: Castelvecchio e il Lapidario Maffeiano sono i primi musei veronesi comparsi nel mondo virtuale

I primi luoghi veronesi dedicati all’universo dell’arte che sono sbarcati sulla nuova applicazione di Google sono il Museo di Castelvecchio e il Lapidario Maffeiano. Gli internauti potranno ammirare opere come “Il Ritratto di Fanciullo” di Giovan Francesco Caroto, la “Madonna col bambino” di Giovanni Bellini, la “Sacra Famiglia con una santa” di Andrea Mantegna e molti altri.

 La pagina di Google Arts & Culture dedicata al museo Lapidario Maffeiano
La pagina di Google Arts & Culture dedicata al museo Lapidario Maffeiano

Oltre alle immagini in alta definizione dei dipinti, l’applicazione ha voluto dedicare degli approfondimenti. Questi si focalizzano su alcune opere simbolo del Museo e sulla moda femminile nel tardo Medioevo. In aggiunta sono state anche create delle esposizioni virtuali per valorizzare la storia del Museo e per scoprire più a fondo le collezioni greche ed etrusche presenti a Castelvecchio.

Una collaborazione con Google Arts & Culture per promuovere a livello mondiale il patrimonio artistico di Verona

La digitalizzazione delle opere presenti nei musei della città scaligera è solo una parte delle iniziative create dal sistema museale di Verona per valorizzare il mondo artistico della città. Diverse sono le iniziative create per rinnovare il mondo museale e rendere vivaci le proposte che arrivano al pubblico. Una di queste è la creazione di percorsi narrativi nati appositamente per il mondo del web.

Una delle collezioni presenti sul portale Google Arts & Culture
Una delle collezioni presenti sul portale Google Arts & Culture

Un visitatore virtuale potrà camminare nei corridoi dei musei come se fosse nella realtà grazie alla capacità di restituzione dei dettagli. Questo è reso possibile anche all’aiuto dato dalla cura delle collezioni, alla loro catalogazione e documentazione. L’incontro tra Google e i musei dimostra che la cultura non conosce ostacoli e può essere sempre un modo per arricchire il proprio tempo libero, soprattutto in un periodo delicato e difficile come quello di una pandemia.

Musei Civici: le opere conservate a Verona sbarcano nel mondo virtuale di Google Arts & Culture ultima modifica: 2021-12-31T09:17:07+01:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x