I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

EVENTI SPORT

Il Giro d’Italia si chiude quest’oggi nella suggestiva cornice dell’Arena

Giro D'italia

Quella odierna sarà una giornata all’insegna dello sport a Verona. Se allo stadio Bentegodi ci sarà il ritorno della sfida play-off che deciderà se gli scaligeri potranno tornare in Serie A, all’Arena di Verona si concluderà l’edizione 102 del Giro d’Italia.

L’ultima tappa

Sarà una giornata pienissima per la città di Verona. La 102^ edizione del Giro d’Italia, partita da Bologna sabato 11 maggio, terminerà infatti questo pomeriggio proprio all’Arena, con l’ultima tappa che si disputerà interamente sul Circuito delle Torricelle, una passerella lunga 17 chilometri. Il tragitto prevede una prima parte più “comoda” su un rettilineo pianeggiante e molto largo, seguita da quattro chilometri e mezzo di salita con pendenza media del 5% e da una discesa di quattro chilometri con un pendenza pressoché identica. Gli ultimi tre chilometri si snoderanno invece lungo le vie del centro cittadino, con un arrivo in rettilineo di 150 metri prima dell’ingresso nell’Arena.

Il Giro D'italia si concluderà a Verona

La ventunesima tappa del Giro d’Italia sarà a Verona e concluderà la manifestazione. Fonte: Sito del Comune di Verona

La tappa finale del Giro d’Italia rappresenta una grande occasione per la Verona, che non si è fatta trovare impreparata alla manifestazione: l’intera città si è infatti calata nel contesto ciclistico, creando una programmazione di eventi in tema con l’arrivo di Nibali e compagni.

Iniziative correlate alla tappa finale del Giro d’Italia

In occasione dell’arrivo del Giro, infatti, alcuni dei più importanti palazzi e monumenti irradiati di rosa, la Funivia Malcesine – Monte Baldo ha dipinto dello stesso colore una delle sue nuove cabine e, grazie al lavoro della Confcommercio, le vetrine dei negozi aderenti all’iniziativa sono poi state allestite seguendo il tema ciclistico, mentre molti ristoranti, hanno realizzato menù seguendo lo stesso soggetto.
Non solo: al Palaexpo di Veronafiere si potrà infatti accedere gratuitamente per entrare a contatto con i paddock delle squadre in attesa della partenza. Inoltre, al Museo Nicolis di Villafranca, è stata allestita mostra interamente dedicata alla storia del Giro d’Italia.

L'Arena di Verona illuminata in occasione della tappa finale del Giro

L’Arena di Verona illuminata in occasione della tappa finale del Giro. Fonte: SportFair

La giornata, comunque, potrebbe non chiudersi con i festeggiamenti per il Giro. Quello che infatti tutta la città spera è di poter anche celebrare la Serie A dell’Hellas Verona, con i gialloblù che in serata contro il Cittadella (fischio d’inizio alle ore 21.15) proveranno a rimontare il 2-0 incassato all’andata. La promozione, che arriverebbe al termine di una stagione fatta più di bassi che di alti, andrebbe quindi non solo a premiare il passionale pubblico veronese, ma anche a eleggere la città come capitale italiana dello sport per un giorno.

Il Giro d’Italia si chiude quest’oggi nella suggestiva cornice dell’Arena ultima modifica: 2019-06-02T10:30:55+02:00 da Luigi Bove
To Top