itVerona

COSA FARE EVENTI FESTE E SAGRE

Garda Fantasy &Comics: il paradiso per gli amanti dei fumetti

Garda Fantasy Comics 2021

Il Garda Fantasy & Comics è la rassegna perfetta per chi ama il mondo dei fumetti e dei supereroi. Per il secondo anno consecutivo il lungolago Regina Adelaide sul lago di Garda ospita un immenso mercato dedicato all’universo giapponese. Qui i visitatori potranno esplorare la cultura delle storie a fumetti e fantasy, oltre ad assaporare prodotti tipici della cucina giapponese. Una nuova occasione dove ammirare gli amanti del cosplay, la nuova forma di carnevale che ha conquistato i nerd di tutto il mondo.

Garda Fantasy & Comics: un festival dove scoprire il mondo del Cosplay

In questo festival ci saranno gli appassionati del mondo dei nerd e degli appassionati del mondo dei supereroi e fumetti che si dedicheranno al cosplay. Questa parola inglese nasce dall’unione delle parole Costume e Gioco, interpretazione. Essa è la pratica usata dai ragazzi per immedesimarsi nel personaggio di un film o fumetto per interpretare il suo modo di agire.

Una ragazza in versione cosplay
Una ragazza in versione cosplay (crediti: 91Cam)

Quest’usanza è nata in America per poi diffondersi a livello mondiale tra tutti gli amanti del genere fantasy. Essa nacque nel 1939 grazie a Forrest J. Ackerman e al suo costume ispirato al film La vita futura. La parola Cosplay venne coniato nel 1984 da un reporter giapponese per descrivere i fan travestiti da protagonisti delle serie di fumetti e fantascienza visti alla WorldCon di Los Angeles. Questa usanza arrivò in Italia negli anni Novanta del XX secolo nelle principali Fiere del Fumetto come il Lucca Comics & Games, Romics, Mantova Comics & Games e molte altre.

Garda Fantasy & Comics: l’occasione perfetta per celebrare lo Scambio della Promessa d’Amore

La rassegna dedicata ai fumetti si dedicherà anche ad altri aspetti legati al mondo delle leggende giapponesi. Una di queste è stata ispirata alla storia del Filo Rosso del Destino, un racconto tradizionale giapponese che racconta un modo diverso per rappresentare il colpo di fulmine. Secondo questa leggenda due persone sono unite da un filo invisibile e sono destinate ad incontrarsi, non importa quanto tempo ci vorrà o le distanze o circostanze che le separano.

Il luogo dello Scambio della Promessa d'Amore
Il luogo dello Scambio della Promessa d’Amore

Il filo rosso è lunghissimo e fortissimo, non si spezzerà mai grazie al destino che lo tiene saldo finché i due individui che sono alle sue estremità non si incontreranno. Questa leggenda popolare nacque in Cina per poi diffondersi in Giappone. Il Garda Fantasy & Comics userà questa leggenda per celebrare lo Scambio della Promessa d’Amore per celebrare in maniera magica questo importante sentimento.

Il festival dei fumetti invaderà il lungolago con supereroi e molto altro

Il Garda Fantasy & Comics si svolge dal 17 al 19 settembre ad ingresso gratuito. Oltre ai momenti Cosplay, ci saranno anche autori fantasy, artigiani con gli stand dedicati alle opere in resina, pietre dure e candele, gioielli celtici e molto altro. Purtroppo a causa della situazione di emergenza sanitaria i laboratori e gli spettacoli sono sospesi per evitare assembramenti.

Garda Fantasy &Comics: il paradiso per gli amanti dei fumetti ultima modifica: 2021-09-10T10:27:22+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué lindo! 

Julieta B. Mollo

😮

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x