I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

COSA FARE EVENTI NEWS

A Villa Vecelli Cavriani, “C’era una volta… Ennio Morricone”

Fondazione Discanto Ennio Morricone
Data evento: 20200822 al 20200822

Sabato 22 agosto, ci sarà uno spettacolo d’eccezione nella splendida cornice di Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane dedicata al genio, alla vita e alle opere di Ennio Morricone dal titolo “C’era una volta… Ennio Morricone”. Sarà curato dalla Fondazione Discanto, che dal 1993 si occupa di progetti culturali e valorizzazione del territorio. Lo spettacolo sarà inoltre patrocinato dal comune di Mozzecane e vedrà come protagonista della serata il maestro Nicola Guerini.
Sarà lui per una sera a narrare la storia, le gesta e gli aneddoti legati al mito del grande compositore italiano. Questo, grazie all’unione di musica e immagini tratte dai film che saranno proiettati. Un doveroso tributo legato al musicista e compositore che grazie al suo genio ha saputo trasformare il modo di fare e comporre musica. 

Ennio Morricone in scena con la Fondazione Discanto

“Questa serata è un tributo doveroso dedicato a un grandissimo musicista, compositore e arrangiatore italiano, tre caratteristiche non scontate. Siamo infatti di fronte a un grande artista e un grande uomo che ha portato l’eccellenza e la bellezza culturale nel mondo, ma non solo. A lui dobbiamo la capacità di creare un’identità del cinema italiano, fondendo in un tutt’uno le melodie e le immagini dei film di Sergio Leone.” Così ha spiegato il maestro Nicola Guerini. Un tributo, quindi, a un grande uomo e a un grande genio. Morricone è anche e soprattutto un grande compositore che con la sua musica è riuscito a creare un intero universo che ha trasportato lo spettatore dentro la scena. 

Morricone scrisse partiture per ogni genere musicale

“Ricordiamoci che il vincitore di due premi Oscar ha scritto partiture per ogni genere musicale, dal jazz alla dodecafonica alla musica leggera, perché negli anni Sessanta ci sono tanti pezzi, come Se telefonando e Il mondo, di cui lui ha firmato le musiche”, ha proseguito il maestro Guerini. Lo spettacolo sarà un vero e proprio viaggio emozionale e sensoriale. Grazie ad aneddoti, testimonianze e immagini, lo spettatore sarà catapultato dentro la vita di Ennio Morricone. Musica, foto, immagini, racconti… uno spettacolo completo che sicuramente non deluderà le aspettative. 

Ennio Morricone Durante Un Concerto
Ennio Morricone Durante un Concerto – foto da Wikipedia

“Abbiamo accolto con entusiasmo il suo progetto su Morricone, adatto al contesto raffinato e qualitativamente alto del nostro cartellone estivo che, dopo il successo delle due serate dedicate a Mia Martini e alla canzone d’autore, vede ora in scena il “Talent music summer festival”, con i migliori talenti internazionali che ogni venerdì interpretano un repertorio dedicato ai grandi compositori.” Così ha annunciato il presidente della Fondazione Discanto che nonostante questa pandemia è riuscita a proporre al pubblico serate d’eccezione. 

Chi è Nicola Guerini 

Non possiamo infine non parlare del protagonista che durante la serata saprà dare forma, musica e immagini al genio sconfinato del Maestro Morricone. Nicola Guerini fin dalla giovanissima età ha collaborato come compositore e direttore d’orchestra per alcune delle realtà più prestigiose sia nazionali che internazionali. A 24 anni è stato compositore e direttore dell’opera Zaabok commissionata dalla fondazione arena e andata in scena al Teatro Nuovo di Verona.  Si è poi esibito con alcune tra le orchestre più importanti a livello europeo. Citiamo la Mozart Chamber Orchestra, l’Ensemble ‘900 di Lugano, l’Icarus Ensemble, la Sofia Philharmonia, la Rousse Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Infine, è stato nominato all’International Classic Music Award nel 2016. 

Villa Vecelli Cavriani Durante Uno Spettacolo Della Fondazione Discanto
Villa Vecelli Cavriani Durante Uno Spettacolo Della Fondazione Discanto – foto presa dalla Pagina Facebook

Come partecipare allo spettacolo 

In ottemperanza alle direttive anti-covid, per lo spettacolo del 22 agosto sono previsti 250 posti a sedere nel parco. In ogni caso, si consiglia di prenotare in anticipo per evitare di perdere il proprio posto. Sarà comunque possibile presentarsi all’ultimo minuto. La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dello spettacolo. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per tutte le informazioni si può contattare il numero di telefono  379 1613613 o a [email protected].

A Villa Vecelli Cavriani, “C’era una volta… Ennio Morricone” ultima modifica: 2020-08-21T11:35:59+02:00 da Valentina Mericio
To Top