itVerona

COSA FARE EVENTI

Film Festival: la Lessinia diventa il centro del mondo cinematografico

Ffdl 2021 01

Il Film Festival non interessa solamente Venezia nel territorio veneto. Dal 20 al 29 agosto 2021 il mondo cinematografico e i suoi appassionati hanno un nuovo centro per condividere la propria passione: la Lessinia. Nella zona di Bosco Chiesanuova, a pochi chilometri da Verona, i protagonisti delle nove giornate della rassegna sono i cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione. Il Film Festival della Lessinia è l’unico concorso cinematografico internazionale dedicato a queste tipologie di pellicole.

Film Festival: come la Lessinia diventa il punto di riferimento del cinema a livello internazionale

La rassegna cinematografica veronese nasce nel 1995 grazie all’associazione Curatorium Cimbricum Veronese. Agli inizi si presenta come una manifestazione dedicata alle montagne veronesi. Nel corso degli anni il festival espande il suo interesse ai rilievi di tutto il mondo, scartando per regolamento le opere ideate per lo sport e l’alpinismo.

Un banchetto dedicato ai libri nell'ambito del Festival
Un banchetto dedicato ai libri nell’ambito del Festival

Durante la sua storia il Film Festival è stato ospitato da diverse località della provincia veronese. Nel 1995 si svolse a Bosco Chiesanuova, nel 1996 ad Erbezzo; il paese di Cerro Veronese lo ospitò dal 1997 al 2006. In quel luogo la manifestazione si impose come concorso cinematografico a livello nazione e poi internazionale. La sede ufficiale del Film Festival divenne Bosco Chiesanuova dal 2007.

Film Festival: un programma ricco di eventi legati al cinema e non solo

Le nove giornate della manifestazione comprendono delle proiezioni fatte al Teatro Vittoria tra la penultima e l’ultima giornata del mese di agosto. Il mondo della pellicola non è l’unico protagonista del Festival. Il programma del raduno cinematografico comprende anche eventi speciali, retrospettive, momenti di incontri con ospiti speciali, dibattiti, concerti. Il filo rosso che lega tutte queste situazioni è il tema della vita, la storia e le tradizioni della montagna.

Il Festival durante l’anno della pandemia

L’edizione 2021 del Film Festival viene svolto in presenza al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova e trasmesso via web sul sito di MyMovies. Essa è la più importante piattaforma italiana dello streaming, offre una sala virtuale in cui seguire la programmazione del Festival in qualsiasi punto del territorio nazionale.

Gli appuntamenti del Festival si dedicano all’osservazione delle evoluzioni che stanno avvenendo nella società e nelle terre. Questo sguardo poi comprende anche i cambiamenti del pianeta, i quali stanno scatenando l’urgenza della salvaguardia della Terra. L’ecologia e l’ambiente sono le tematiche principali che si trovano nei film presentati durante la manifestazione. Essi sono anche i principali temi che interessano le attività di laboratorio ideati per gli spettatori più piccoli, per scoprire il territorio nel quale vivono.

Un momento dedicato ai piú piccoli spettatori del Festival
Un momento dedicato ai piú piccoli spettatori del Festival

Le pellicole che sono presentate durante le giornate della manifestazione sono in totale 66, di cui 24 sono in anteprima italiana. Sono 10 i lungometraggi e 13 i cortometraggi in Concorso per potersi aggiudicare la prestigiosa Lessinia d’Oro e la Lessina d’Argento.

Film Festival: la Lessinia diventa il centro del mondo cinematografico ultima modifica: 2021-08-26T07:35:00+02:00 da Martina Ortis

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x