I VERONESI RACCONTANO VERONA

itVerona

EVENTI NEWS

Festa della Repubblica: da Verona risuona il Canto degli italiani

Festa Della Repubblica 2020 Itverona.it

La festa della Repubblica del 2020 è un momento quest’anno molto sentito dalle istituzioni. Quest’anno poi, in piena fase 2, non vedremo festeggiamenti sfarzosi o grandi folle in piazza. Eppure nonostante tutto, anche in forma ridotta, la festa della Repubblica ci sarà, a prova del fatto che anche se “malridotti” non abbiamo mai smesso di lottare per una libertà che a poco a poco sta tornando. 
Formula ridotta, quindi, ma la sostanza rimarrà invariata, con un programma volto a rispettare le recenti disposizioni nazionali e regionali in tema COVID-19.  Segnaliamo infine, tantissime trasmissioni da seguire in televisione, in particolare sulla RAI, dove si potranno guardare interessanti approfondimenti legati alla festa della repubblica. Scopriamo quindi, cosa potremo guardare nella giornata odierna. 

Festa della Repubblica 2020 a Verona: i festeggiamenti iniziano in Piazza Bra

A  Verona, la cerimonia per la festa della Repubblica del 2020, inizierà alle ore 10 in piazza Bra. Il programma, nonostante sarà proposto in forma semplificata, prevederà comunque dei momenti significativi come l’immancabile alzabandiera davanti al monumento Vittorio Emanuele. Seguirà, poi, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia proseguirà quindi con i saluti del sindaco di Verona, Federico Sboarina, e del prefetto Donato Carfagna. La celebrazione terminerà nel pomeriggio sempre in piazza Bra con l’ammaina-bandiera finale. 

Festa della Repubblica in TV: gli eventi da non perdere

La RAI ha pensato, per questa festa nazionale, un calendario ricco di eventi. Nonostante la tradizionale parata dei militari sia stata annullata, potremo vedere degli spettacoli irripetibili come l’arrivo delle frecce tricolori sui cieli di Roma, o lo show solidale condotto da Alex Zanardi. Scopriamo dunque quali sono i programmi assolutamente da non perdere. 

1 – Arrivano le frecce tricolori a Roma 

Frecce Tricolori Itverona
frecce tricolori-itVerona
Foto di 3347641 da Pixabay 

Dalle 9.00 alle 9.15, RAI 1 trasmetterà, dopo il programma contenitore mattutino Uno Mattina, il passaggio delle frecce tricolori in alcune zone di Roma. Lo show sarà la degna conclusione di un tour lungo una settimana, che è partito il giorno 25 maggio da Trento e ha attraversato 21 città italiane tra cui Codogno, Ancona, Venezia, Firenze, Napoli e Bari. Un motivo in più, dunque, per non perdere questo spettacolo che sicuramente non deluderà le aspettative. 

2 – Visita del Presidente della Repubblica all’altare della Patria e a Codogno

I due eventi clou della giornata saranno però la visita del presidente della repubblica Sergio Mattarella che aprirà la celebrazione del 2 giugno prima con la deposizione della corona d’alloro all’altare della patria. In seguito partirà alla volta di Codogno che raggiungerà nel pomeriggio per commemorare le vittime del primo paese focolaio del Coronavirus. 

3 – Il tenore Vittorio Grigolo interpreta “Il canto degli italiani” all’Arena di Verona

Torniamo in terra scaligera con un’interpretazione del tenore di Arezzo, Vittorio Grigolo, che sicuramente lascerà a bocca aperta. Alle ore 20.35, dopo il TG1, si esibirà in una magistrale esibizione del “canto degli italiani” da solo all’arena di Verona. Il brano sarà orchestrato dal maestro Diego Bassi con la supervisione di Tony Renis e sarà diretto da Gaetano Morbioli, già regista di videoclip di successo e con il progetto audio di Maurizio Parafioriti. 
Insomma, un evento da non perdere e da ascoltare tutto d’un fiato. 

4 – Non mollare mai – Storie tricolori condotto da Alex Zanardi 

Alex Zanardi Itverona
alex zanardi-itVerona
Di Brunhild Media – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29436635

Si chiude la giornata con lo show solidale “Non mollare mai – storie tricolori”, dove si potrà assistere a una kermesse di personaggi dello sport e dello spettacolo insieme per sostenere la croce rossa italiana. Chi lo vorrà potrà poi donare un sms al 45505. Non solo storie di solidarietà, ma di coraggio e resilienza, per chi nella vita ha stretto i denti e ha avuto la forza di andare avanti.

Festa della Repubblica: da Verona risuona il Canto degli italiani ultima modifica: 2020-06-02T10:33:03+02:00 da Valentina Mericio
To Top